GASTROENTEROLOGIA E ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Descrizione:

 


Responsabile Stefano Pilati
Coordinatore sede di Mantova - Asola - Pieve di Coriano Emilio Gardini

Equipe medica: Enrico Bardelli, Viviano Benedini, Irene Breoni, Maria Beatrice Casarini, Arianna Cingolani, Valeria Davi', Nicola Mantovani, Stefano Pilati, Adriano Savioli, Thomas Togliani, Eva Maria Vitetta


Centro endoscopico di secondo livello, eroga prestazioni a pazienti in regime ambulatoriale e a pazienti ricoverati presso le strutture aziendali.
È centro di riferimento provinciale per la terapia endoscopica del tratto digestivo superiore ed inferiore, per il servizio di reperibilità endoscopica continuativa d’urgenza, per la terapia endoscopica della patologia bilio-pancreatica benigna e maligna (ERCP), per l’ecoendoscopia (diagnosi e stadiazione della patologia digestiva e bilio-pancreatica benigna e maligna), per la diagnostica dell’intestino tenue, con video-capsula nonché per l’endoscopia pediatrica.

Esegue colonscopie diagnostiche e terapeutiche nell’ambito del progetto regionale di screening dei tumori del colon retto, indagini proctologiche, visite e consulenze gastroenterologiche ed indagini fisiopatologiche. Garantisce, presso i presidi di Asola e Pieve, prestazioni di primo livello.

L’ambulatorio di Gastroenterologia è riferimento a livello aziendale per la diagnosi ed il trattamento di gastroenterologie acute e croniche, in accordo con le evidenze scientifiche e le linee guida nazionali ed internazionali e gestisce in modo integrato il management complessivo del paziente attraverso la definizione di percorsi interdisciplinari ospedalieri, in regime ambulatoriale, MAC e day hospital. In particolare, vengono effettuate valutazioni cliniche/strumentali finalizzate all’inquadramento diagnostico ed alla terapia delle malattie infiammatorie croniche intestinali con riferimento soprattutto alla gestione degli immunosoppressori e dei farmaci biologici, della malattia diverticolare, delle sindromi da maldigestione e malassorbimento (malattia celiaca, ecc.), delle epatopatie croniche anche attraverso ambulatori ecografici dedicati, delle malattie pancreatiche, della patologia gastroesofagea e funzionale dell’apparato digerente.

Opera nel rispetto delle autonomie professionali per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali regionali e garantisce l’esecuzione delle prestazioni di più elevata complessità secondo le modalità di “good clinical practice”.

 

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

GASTROENTEROLOGIA E ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco B, piano terra | Ospedale di Asola, piano terra | Ospedale Pieve di Coriano - 1° piano, ambulatorio 18
Segreteria Mantova

endoscopia.mantova@asst-mantova.it | 0376 201505 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12

Orari sportello Mantova

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
Segreteria Asola

endoscopia.asola@asst-mantova.it | 0376 721251

Segreteria Pieve di Coriano

endoscopia.pieve@asst-mantova.it | 0386 717341