Patrocinio e uso de
PATROCINIO E USO DEL MARCHIO AZIENDALE
Qui di seguito si elencano le domande più frequenti relative alla richiesta di patrocinio e all’uso del logo aziendale.
Cosa si intende per patrocinio?
La concessione del patrocinio rappresenta la forma di massimo riconoscimento morale, mediante la quale il Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, in quanto rappresentante legale dell’Azienda, esprime la simbolica adesione dell’Ente alle iniziative: che non abbiano fini di lucro, che siano coerenti con i principi istituzionali, che apportino un significativo contributo scientifico, culturale, sociale ed informativo.
La concessione del patrocinio dell’ente ha carattere permanente?
No. Il patrocinio viene concesso di volta in volta, per ogni singola iniziativa, presentando formale istanza.
Per quali iniziative si può richiedere il patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
Le iniziative per cui è possibile presentare l’istanza sono:
a) Convegni, congressi, seminari, iniziative di studio e ricerca;
b) Manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo;
c) Corsi, attività di formazione;
d) Prodotti editoriali cartacei e multimediali (locandine, poster, brochure, CD-rom, video, manuali, guide, libri ecc.), a carattere occasionale ad esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato ad essere distribuito o venduto, anche se non direttamente.
Chi può richiedere il patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
Possono presentare l’istanza di patrocinio:
a) i soggetti pubblici e i soggetti di natura associativa che per disposizione statutaria o dell'atto costitutivo, ovvero per natura giuridica o come deducibile dalle loro attività non perseguano fini di lucro (enti, istituzioni, associazioni, comitati e altri soggetti assimilabili previsti dalla legge, professionisti ecc.);
b) le società a scopo di lucro, solo per iniziative non profit di eccezionale carattere benefico, sociale, culturale e umanitario.
Come ottenere il patrocinio e l'uso del logo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
I soggetti che intendono richiedere il patrocinio e l'uso del marchio aziendale devono presentare una formale istanza indirizzata al Direttore Generale compilando ogni sezione dei seguenti allegati:
- LA SCHEDA DESCRITTIVA DELL’INIZIATIVA - Allegato 2
Le richieste, comprensive dei moduli, possono essere inoltrate attraverso:
a) posta ordinaria | Direzione Generale, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, Strada Lago Paiolo 10, 46100 Mantova
b) posta elettronica certificata – PEC | protocollogenerale@pec.asst-mantova.it
c) posta elettronica segreteria direzione | direzionestrategica@asst-mantova.it
Quali elementi sono importanti per la corretta richiesta di patrocinio?
Nell’istanza dovranno emergere i seguenti elementi:
a) Nominativo, indirizzo postale e numero telefonico del soggetto richiedente, indirizzo e-mail (per poter procedere all'invio della corrispondenza per posta elettronica);
b) Breve descrizione dell'iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio, luogo e data dell'iniziativa;
c) Descrizione materiali sui quali è prevista la riproduzione del logo aziendale (locandine, brochure, filmati, prodotti editoriali, pagine web, etc).
Come avviene l’iter di concessione di patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
La Direzione Generale, responsabile del procedimento, valuta la completezza dell’istanza e, ove sia necessario, può chiedere elementi informativi e documentazione integrativa. La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa.
In caso di mancata o parziale presentazione dei documenti necessari, anche a seguito della richiesta di integrazione, la domanda di patrocinio è ritenuta inammissibile; della decisione adottata verrà data tempestiva comunicazione scritta al richiedente da parte della Direzione Generale.
Nel caso in cui sia concesso il patrocinio la Direzione provvede a dare tempestiva comunicazione al richiedente inoltrando formale parere favorevole del Direttore Generale e il logo aziendale da apporre al materiale divulgativo dell’iniziativa. Successivamente, il soggetto richiedente dovrà inviare alla Struttura Comunicazione le bozze grafiche, comprensive di logo aziendale, per ricevere l’autorizzazione alla stampa e/o alla diffusione del materiale comunicativo.
Quanto tempo prima è necessario attivarsi per chiedere il patrocinio e l’uso del logo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
Le richieste di patrocinio devono pervenire in tempo utile per la loro valutazione e, comunque, almeno 30 giorni prima dell'evento alle quali si riferiscono.
Il Direttore Generale dell’Azienda può concedere patrocini le cui richieste, per eventi non programmabili e legati a situazioni imprevedibili, siano giunte fuori del termine sopra indicato; i patrocini non verranno concessi per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione della domanda.
Quando si riceve la concessione formale di patrocinio come si utilizza il logo aziendale?
La concessione del patrocinio comporta, da parte del beneficiario, i seguenti obblighi:
a) inserire il marchio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova su tutti gli strumenti promozionali;
b) rendere adeguatamente visibile il logo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova;
c) anticipare il marchio con la dizione “ con il Patrocinio di”.
Si può scaricare da internet il marchio aziendale e utilizzarlo senza aver ricevuto alcuna autorizzazione formale da parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
No, la richiesta di utilizzo deve essere inoltrata agli uffici competenti presentando formale istanza.
Quali sono i recapiti degli uffici competenti al patrocinio e alla corretto uso del logo?
Per informazioni sul patrocinio e sulla modalità di richiesta contattare la segreteria della Direzione Strategica ai seguenti recapiti: 0376 464464 | direzionestrategica@asst-mantova.it
Per informazioni sul corretto uso del logo aziendale, contattare la Struttura Comunicazione ai seguenti recapiti: 0376 464050 – 0376 464138 | comunicazione@asst-mantova.it
Il logo può essere modificato per essere adattato ad esigenze grafiche?
Il logo può essere ingrandito o ridotto ma non può essere alterato nel colore e/o nell'editing.
Qualora per esigenze grafiche si rendesse necessario l'utilizzo del logo in bianco e nero o in alta risoluzione, è possibile fare specifica richiesta a comunicazione@asst-mantova.it o contattare la struttura Comunicazione ai numeri: 0376 464050 – 0376 464138.
È necessario inviare in visione le bozze del materiale promozionale per l'autorizzazione?
Sì. Ricevuta la concessione formale da parte della Direzione Generale è necessario inviare il materiale divulgativo alla Struttura Comunicazione deputata a visionare le bozze prima della loro stampa e della diffusione per evitare usi impropri del logo (es. modifiche al colore, all'editing, posizionamento etc.).
È possibile richiedere un supporto promozionale dell’iniziativa realizzata all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
Sì. Ricevuta l’autorizzazione del corretto utilizzo del logo il beneficiario può richiedere alla Struttura Comunicazione dell’ente la possibilità di pubblicare il materiale divulgativo sul sito istituzionale www.asst-mantova.it.
Si rammenta che questa opportunità è garantita solo ed esclusivamente a coloro che abbiano ricevuto:
a) concessione formale del patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova;
B) autorizzazione del corretto uso del marchio.
Cosa comporta l’utilizzo improprio del patrocinio e del logo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova?
Il patrocinio può essere revocato qualora l’oggetto del patrocinio stesso, risultasse non rispondente ai criteri dettati dal regolamento PATROCINIO E USO DEL LOGO, senza che il soggetto interessato possa pretendere risarcimenti od indennizzi di sorta.
Qualora il patrocinio venisse utilizzato impropriamente, senza la necessaria concessione, oppure violando le disposizioni nelle stesse contenute, l’Azienda si riserva di agire in giudizio per la tutela dei propri interessi e della propria immagine, anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni subiti.
Per maggiori informazioni scarica: |
Ultimo aggiornamento: 06/03/2023
RESPONSABILE DI CONTENUTO Elena Miglioli | Dirigente Area Ufficio Stampa, Comunicazione