TERAPIA INTENSIVA ANESTESIA E RIANIMAZIONE MANTOVA

Direttore Gian Paolo Castelli
Coordinatore Sala operatoria e PS ortopedico - Gestione Personale Elisa Flavi
Coordinatore Sala operatoria e PS ortopedico - Gestione Logistica / Beni Daniela Crestani
Coordinatore Rianimazione Gianluca De Giuli

Equipe medica: Paolo Germiniasi, Valentina Alaimo, Ziad Algamain, Angela Berselli, Alberto Biondo, Sara Bonazza, Marco Calzoni, Gian Paolo Castelli, Martina Chiocchetta, Massimo Cita, Caterina Covolo, Daniela Dal Santo, Daniela Dall'oglio, Antonio Francipane, Cheti Gentili, Marco Giannelli, Filippo Giovagnoli, Giulia Grespan, Maria Lancuba, Claudio Leone, Gisella Lonati, Antonella Lucchetti, Giulia Madella, Riccardo Malaspina, Clemente Mirko Malatesta, Sonia Massagrandi, Anna Mischi, Carlo Montalto, Claudia Orabona, Matteo Ortolani, Claudio Pognani, Olha Putina, Antonella Racanelli, Claudia Schember, Marco Signori, Antonio Stuani, Paola Termine, Roberto Topini, Carmen Travaglione, Tiziana Triolo, Anela Xhangolli, Roberta Zagonel

Svolge due attività distinte, ma integrate: la diagnosi e cura dei pazienti acuti e gravi con insufficienze d’organo che accedono al reparto di rianimazione e l’erogazione di prestazioni anestesiologiche

Garantisce il trattamento del dolore per pazienti interni ed esterni e le prestazioni in emergenza-urgenza nelle strutture del presidio.

Alla Terapia Intensiva Anestesia e Rianimazione Mantova afferiscono le strutture Attività di Cardioanestesia Mantova, Attività di Anestesia e Analgesia Ostetrica, Attività di Medicina Perioperatoria Aziendale e Attività di Terapia del Dolore.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Le aree di maggiore specializzazione sono la gestione e il nursing dei pazienti con sepsi e insufficienza multiorgano con particolare riguardo a quella respiratoria, cardiocircolatoria e renale.
Sono gestiti tutti i pazienti cardioperati nella fase acuta, i pazienti neurochirurgici critici e i pazienti che necessitano di assistenza intensiva nell'immediato periodo postoperatorio.

Area di interesse al fine del prelievo d'organi è quella della identificazione del potenziale donatore d'organi e tessuti ed al suo trattamento con l'obiettivo di accompagnare i familiari nel percorso della donazione degli organi.

La struttura partecipa da alcuni anni al progetto Margherita Prosafe GiViTI dell'istituto Mario Negri, per la promozione nella ricerca della sicurezza e nel miglioramento della qualità nella gestione del paziente critico mediante la valutazione degli interventi in terapia intensiva.

Particolare attenzione è dedicata alla gestione del dolore nel percorso della donna gravida, alla gestione del dolore acuto e cronico anche con attività ambulatoriale e alla valutazione preoperatoria in elezione dei pazienti da sottopore ad intervento chirurgico.

Il personale partecipa inoltre alla guardia attiva di emergenza territoriale sui mezzi sanitari del 118, realizzando in tal modo una proficua integrazione tra territorio ed ospedale e garantendo al paziente un percorso di cura condiviso.

TERAPIA INTENSIVA ANESTESIA E RIANIMAZIONE MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco B, 2° piano
Segreteria

segreteria.rianimazione.mantova@asst-mantova.it | 0376201857 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13