RADIOLOGIA/DIAGNOSTICA PER IMMAGINI MANTOVA

Descrizione:

Direttore Stefano Colopi
Coordinatore Riccardo Sampietri

Equipe medica: Enrico Boninsegna, Stefano Colopi, Stefano Crosara, Cristina Fabris, Giovanni Finetto, Paolo Francia, Lucrezia Emanuela Guerra, Stefano Lipia, Marcello Malossi, Emanuela Angela Marcantoni, Michela Oliva, Laura Pedretti, Emilio Simonini, Giorgia Tedesco, Martina Verna, Sara Visentini

La struttura è deputata allo svolgimento di attività assistenziale nel campo della radiodiagnostica per pazienti ricoverati e per utenti esterni nella sede territoriale di Mantova e della provincia. L’attività assistenziale è incentrata sull’effettuazione delle indagini diagnostiche nell’ambito di tutte le metodologie di indagine (radiologia convenzionale, densitometria, ecografia, mammografia, TAC, RM, angiografia).

In particolare la struttura:
- eroga attività in alcuni tipi di trattamento mini-invasivo e nel campo della cosiddetta radiologia interventistica;
- supporta l’attività di imaging nell’effettuazione di ago-aspirati e biopsie per valutazioni anatomopatologiche;
- segue lo sviluppo del Percorso Senologico attraverso la diagnostica senologica e lo  screening mammografico;
- collabora con il Percorso Delfino per agevolare l’accesso dei pazienti affetti da grave disabilità cognitiva ad esami radiologici;
- eroga attività diagnostica Cardio-Rm per le patologie valvolari congenite ed acquisite; Cardio - TC a livello provinciale.

Garantisce l’amministrazione generale dei sistemi informativi riguardanti tutta l’attività svolta nei singoli presidi ospedalieri dell’azienda (RIS-SISS; PACS) ed implementa la teleradiologia a livello dipartimentale.

Il possibile scenario futuro coinvolgerà la diagnostica per Immagini in tre settori: le innovazioni tecnologiche, il mutamento della tipologia di prestazioni e, infine, l’incremento delle procedure interventistiche che richiedono guida imaging.

Fanno capo alla struttura complessa Radiologia/Diagnostica per Immagini Mantova le strutture semplici Attività di Radiologia Ambulatoriale, Attività di Radiologia Interventistica Mantova, Centro Mammografico e Radiologia/Diagnostica per Immagini Asola-Bozzolo.

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

RADIOLOGIA/DIAGNOSTICA PER IMMAGINI MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco B, piano seminterrato