QUALITÀ RISK MANAGEMENT

Descrizione:

 


Direttore ff Daniela Rastelli 


In staff alla Direzione Strategica, supporta le attività dell’Azienda verso il mantenimento e sviluppo di processi complessi del Polo Ospedaliero e del Polo Territoriale.

Miglioramento della qualità delle prestazioni e sicurezza dell’utente sono i principali obiettivi, che orientano e coadiuvano i processi decisionali nella prospettiva concreta di sviluppare appropriatezza clinica ed organizzativa nel mantenimento dei requisiti di accreditamento istituzionale.

Si impegna a implementare la “clinical governance” quale modello di sviluppo organizzativo della qualità affinché l’Azienda sia in grado di operare in una visione per processi orientata al miglioramento continuo dei propri servizi e della salvaguardia degli standard di cura e di assistenza anche attraverso un sistema integrato di controlli interni.

È certificata ISO 9001 e supporta i sistemi di certificazione in tutte le articolazioni dell’Azienda.

Gli elementi alla base della politica della Struttura sono la definizione di una esplicita azione per la tutela della salute, che punti all’efficacia clinica/assistenziale e all’efficienza organizzativa, nel rispetto di tutte le parti interessate al buon funzionamento dell’Azienda: gli utenti, i dipendenti, il governo regionale, i fornitori e le istituzioni del territorio.

Le principali attività e funzioni sono:

  • l’integrazione tra le iniziative promosse dalla Direzione Strategica e il contributo quotidiano dato da tutti gli operatori per il continuo miglioramento dell’organizzazione e delle attività dei servizi erogati,
  • il supporto istruttorio e di contenuto nell’applicazione e nel mantenimento dei requisiti autorizzativi e di accreditamento istituzionale relativamente al Polo Ospedaliero e al Polo Territoriale,
  • l’attività di acquisizione e monitoraggio delle performance organizzativa ed individuale dell’assistenza erogata anche attraverso la programmazione e l’attuazione di audit interni e la valutazione condivisa degli indicatori del portale di governo regionale e del cruscotto indicatori aziendale volto a monitorare, da un punto di vista qualitativo, la gestione dei processi aziendali connessi anche alla valutazione dei professionisti,
  • il supporto alla Direzione Strategica nell’attribuzione delle tematiche riguardanti le risorse aggiuntive regionali (RAR) rivolte alle singole Strutture aziendali e definizione le modalità di rendicontazione,
  • il coordinamento della funzione di Internal Auditing e sviluppo del sistema integrato di controlli interni nell’ambito del miglioramento dell’organizzazione, dell’appropriatezza prescrittiva clinica ed assistenziale, della documentazione sanitaria clinico e assistenziale, dell’accreditamento istituzionale e lo sviluppo e la conduzione degli Audit Clinici,
  • la progettazione, lo sviluppo, ed il monitoraggio della documentazione sanitaria clinico ed assistenziale secondo la normativa e gli standard regionali e nazionali e la definizione dei percorsi e degli strumenti di monitoraggio interno dell’appropriatezza clinica e prescrittiva in ambito ospedaliero e territoriale,
  • lo sviluppo del programma integrato di miglioramento dell’organizzazione (Pr.I.M.O.) e di Risk Management ed il coordinamento del modello di Enterprise Risk Management (ERM),
  • il supporto e il coordinamento per la Direzione Strategica, dal punto di vista metodologico, nell’ambito della Sicurezza delle Informazioni,
  • l’implementazione degli strumenti per l'individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l’individuazione delle criticità e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contenzioso legale in stretta sinergia con il Comitato Valutazione Sinistri e attraverso il coordinamento del “Gruppo di coordinamento per la gestione del rischio”,
  • l’impegno costante per lo sviluppo della “compliance” degli operatori alle strategie della Direzione, tramite l’utilizzo di metodi, strumenti e iniziative di formazione e aggiornamento continuo tese all’identificazione e gestione dei rischi clinici, assistenziali ed organizzativi,
  • la creazione di un contesto aziendale in cui tutti i professionisti siano consapevoli della necessità del miglioramento continuo dell’assistenza attraverso lo sviluppo strumenti di accreditamento professionale e di sistemi di certificazione di buone prassi,
  • il supporto alle strutture ospedaliere e territoriali circa le attività di ricerca e lo sviluppo delle buone prassi attraverso la funzione di Biostatistica Epidemiologica e SBBL,
  • la partecipazione nel Comitato di budget nella predisposizione delle schede di budget e degli obiettivi “strategici” di miglioramento organizzativo, gestionale, della qualità e sicurezza dei processi che definiscono l’appropriatezza delle prestazioni, l’efficacia, l’efficienza ed il miglioramento dei percorsi clinici.

Nell’ambito del Comitato Valutazioni Sinistri aziendale (CVS), collabora con l’Avvocatura e la Medicina Legale per:

  • individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale,
  • definire le strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda,
  • sostenere l'attività professionale degli operatori,
  • supportare la direzione regionale nel definire i piani per contenete i costi assicurativi.

All’interno della Struttura Qualità e Risk Management si colloca l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). L’URP nel rispetto della Legge n. 150/2000, contribuisce alla “mission” aziendale, che vede l’organizzazione dei servizi orientata ai bisogni dell’utenza e alla nascita di un costruttivo dialogo per comprendere le aspettative, i punti di forza e quelli di debolezza secondo il parere degli utenti.

L’URP attraverso il monitoraggio continuo della domanda dei cittadini, la rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione per i servizi erogati (customer satisfaction), fornisce alla Direzione dati utili per migliorare le modalità con cui l’ASST si propone all’utenza, svolgendo, inoltre le seguenti attività e funzioni:

  • definizione delle strategie per migliorare i rapporti con l'utenza interna ed esterna, l'immagine dell'Azienda e la valutazione del benessere e del clima organizzativo e lo sviluppo di politiche per le pari opportunità e la medicina di genere,
  • misurazione della qualità percepita dei servizi erogati dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (customer satisfaction), successiva analisi e trasmissione dei dati agli stakeholders interessati nel processo di rilevazione,
  • facilitazione dell’accesso agli atti da parte del cittadino/utente,
  • attivazione di indagini qualitative e indagini di clima organizzativo mirate per approfondire aree critiche o tematiche di interesse,
  • sviluppo di azioni attive di coinvolgimento dei cittadini/utenti nell’ambito del miglioramento della qualità dei servizi,
  • gestione dei reclami e organizzazione delle risposte ai cittadini mediante la collaborazione con le strutture coinvolte e la Direzione,
  • favorire una comunicazione efficace, prevenire e ridurre la conflittualità tra operatori, tra utenti ed operatori attraverso il coordinamento dello sportello Well.Co.Me. e delle attività di mediazione dei conflitti (connesse all’attività di risk management) al fine favorire lo sviluppo della sicurezza del paziente, ridurre il contenzioso e ristabilire una relazione di fiducia tra gli interlocutori coinvolti.

Responsabile Appropriatezza e Documentazione Sanitaria Camelia Gaby Tiron
Responsabile Funzione organizzativa per la Gestione del rischio clinico Patrizia Crescini
Responsabile Funzione Organizzativa per il coordinamento del sistema gestione della qualità Laura Nosè
Referente governo delle performance del miglioramento organizzativo e di sicurezza delle cure Nicola Benedini

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile URP Gaia Cimolino

Servizio Biostatistico e Bibliotecario

 

QUALITÀ RISK MANAGEMENT

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area verde, palazzina 3
Segreteria

0376201786 | elena.benati@asst-mantova.it

Responsabile Appropriatezza e Documentazione Sanitaria Camelia Gaby Tiron

0376201441 | camelia.tiron@asst-mantova.it