Le certificazioni di ASST Mantova

Gli ospedali di Mantova, Asola e Pieve di Coriano rientrano nel network Bollini Rosa. Si tratta di una rete di strutture sanitarie italiane che hanno ottenuto un riconoscimento dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna-ONDA per la loro attenzione alla cura delle patologie femminili.

>> Attestato Bollini Rosa

Il Presidio Ospedaliero di Mantova ha ricevuto la certificazione di qualità "Ospedale all'altezza dei bambini" a partire dal 2013. Si conferma così la presenza dell’azienda nella rete degli ospedali certificati secondo la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale ABIO/SIP, redatta dalla Fondazione Associazione Bambino In Ospedale (ABIO) Italia in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP). Il documento riprende la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di EACH del 1988, adattandole all'attuale situazione italiana anche sulla base della trentennale esperienza di volontariato ABIO.

>> Attestato Ospedale all'Altezza dei Bambini

L'Azienda ASST di Mantova ha un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 dal 2006 applicato ai seguenti processi:

• processi di Direzione Sanitaria;
  • erogazione di attività gestionali e di supporto relativi alle Unità Operative;
  • erogazione di servizi;
  • progettazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario;
  • progettazione e gestione multidisciplinare del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dei pazienti affetti da carcinoma della prostata (PDTA 86).

>> consulta l'elenco dettagliato dei processi certificati

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). L’ultimo aggiornamento è stato nel 2015 per questo è oggi chiamata ISO 9001:2015.

Avere un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001:2015 significa assicurare l’individuazione e il monitoraggio dei processi aziendali, migliorandone l’efficacia e l’efficienza al fine di aumentare la soddisfazione dell’utenza e promuvere un miglioramento continuo.

Allo scopo di perseguire una costante ottimizzazione della struttura organizzativa il focus è posto sulla misurazione dei dati rilevati, stimando i risultati nell’ottica di valutarli rispetto agli obiettivi in precedenza definiti.​