ATTIVITÀ DI SALA PARTO

Descrizione:

 


      Coordinatore Serena Varalta


Si occupa della presa in carico a termine di gravidanza, dell'accoglienza della gestante, dell'assistenza al travaglio e al parto a termine-pretermine, a basso e alto rischio ostetrico.

Nell'assistenza al travaglio fisiologico, garantisce l'assistenza ostetrica one-to-one, posizioni libere, aroma-terapia, parto in vasca, clampaggio ritardato del funicolo, pelle a pelle. Offre metodiche di analgesia farmacologica. Garantisce, se necessario, l'induzione al travaglio con metodiche meccaniche o farmacologiche, parto operativo o taglio cesareo.

Consente la donazione del sangue cordonale. Offre la possibilità del parto spontaneo in caso di precedente taglio cesareo. Offre il rivolgimento per manovre esterne del neonato in presentazione podalica.
È garantita la presenza della patologia neonatale.

La struttura si pone come nodo fondamentale della Rete Integrata Materno Infantile (RIMI), base per realizzare percorsi assistenziali rivolti agli utenti che afferiscono all’area materno infantile. Fa parte della struttura complessa Ostetricia e Ginecologia Mantova.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova.

 

PATOLOGIE
Patologie materne (diabete gestazionale, ipertensione e complicanze, colestasi gravidica, anomalie utero-placentari, gemellarità, patologie materne pregestazionali…) o patologie fetali (feti pretermine, IUGR, quadri malfolmativi non chirurgici, isoimmunizzazioni…).

A seconda della patologia riscontrata, previa discussione collegiale/multidisciplinare, viene attivato un monitoraggio specifico, si definiscono i timing e la modalità del parto, secondo protocolli condivisi.

ATTIVITÀ DI SALA PARTO

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco C, 3° piano
Responsabile

0376201699

Coordinatrice

serena.varalta@asst-mantova.it