TERAPIA INTENSIVA NEONATALE

Descrizione:

 


Responsabile Paola Sindico


Area ad alta intensità di cure che offre assistenza a neonati altamente pretermine e a neonati a termine con problemi respiratori, infettivi, del post partum, o malformativi, che necessitino di trattamento e di monitoraggio multiparametrico continuo.

Cool Center riconosciuto è anche il riferimento per la terapia ipotermica generalizzata servo controllata secondo le ultime linee guida internazionali associata a monitorizzazione continua del tracciato elettroencefalografico al letto del paziente in caso di asfissia neonatale.

Una delle attività basilari è la ventilazione neonatale con aggiornamento costante delle apparecchiature e delle conoscenze per offrire supporto ventilatorio di ultima generazione sia invasiva che non invasiva; CPAP, bifasica, alti flussi, convenzionale ed ad alta frequenza oscillatoria con la possibilità di erogazione di ossido nitrico per via inalatoria nei casi di ipertensione polmonare.

Particolare attenzione è rivolta alla cura del neonato con specifico sostegno e coinvolgimento della famiglia con l’utilizzo di varie metodiche di stimolazione neurocomportamentale e follow-up multidisciplinare. I genitori vengono incentivati alla pratica della “marsupio-terapia”, viene praticata la musicoterapia, viene implementata la care personalizzata. Nei casi di problematiche alimentari è possibile avere il supporto di una logopedista specializzata. È presente anche una psicologa per aiutare le mamme nel riconoscimento precoce e nella prevenzione delle problematiche legate al post partum.

Fa capo alla struttura Nido, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Mantova.

TERAPIA INTENSIVA NEONATALE