RICHIESTA TESSERA SANITARIA - CARTA REGIONALE/NAZIONALE DEI SERVIZI
RICHIESTA TESSERA SANITARIA - CARTA REGIONALE/NAZIONALE DEI SERVIZI
La Carta Regionale/Nazionale dei Servizi è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.
La Carta è valida come:
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria all'estero, secondo le normative dei singoli paesi;
- Tesserino del Codice Fiscale;
- Carta Nazionale dei Servizi perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e pertanto permette l'accesso ai servizi on-line che richiedono un'identificazione.
Inoltre è il documento che consente di:
- scegliere il medico e/o il pediatra di famiglia;
- ottenere prestazioni sanitarie (ricoveri, visite ed esami specialistici);
- ottenere prescrizione di farmaci.
In ospedale, nell'ATS, nell'ASST e in farmacia, la Carta permette una maggior rapidità e sicurezza nel riconoscimento dell'assistito e nell'erogazione dei vari servizi.
Con l'utilizzo del PIN è inoltre possibile accedere in totale sicurezza a tutti i servizi on line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito regionale: www.crs.lombardia.it
Cosa fare:
In caso di mancata ricezione, danneggiamento, furto o smarrimento della propria TS/CNS Il cittadino può inoltrare una mail ai recapiti dell’Ufficio Scelta e Revoca competente territorialmente o recarvisi di persona (vedi recapiti) con la seguente documentazione correttamente compilata:
- copia fronte e retro di documento di identità.
Per l'evasione della pratica, in relazione a singole situazioni individuali, potrebbero essere richieste integrazioni documentali da parte degli uffici competenti.