Assistenza sanitari
ASSISTENZA SANITARIA PRIMARIA
L’assistenza sanitaria primaria si configura come il livello di offerta di servizi sanitari rivolti alla persona e alla comunità, accessibile, integrato, centrato sull’assistito, completo per tipologia di prestazioni, erogate da professionisti che rispondono alla gran parte dei bisogni di salute delle persone.
L’assistenza sanitaria primaria costituisce il primo contatto del cittadino con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e rappresenta un importante elemento per un processo continuo e integrato di interventi sanitari orientati alla promozione e alla tutela della salute realizzati mediante attività di prevenzione, cura e riabilitazione. Il ruolo cardine dell’assistenza primaria è rappresentato dai Medici di Medicina Generale (MMG), Pediatri di Libera Scelta (PLS) e dai Medici di Continuità Assistenziale (MCA).
I Medici di Medicina Generale sono i professionisti di fiducia scelti dal cittadino e sono presenti su tutto il territorio per assicurare livelli di assistenza uniforme.
I Pediatri di Libera Scelta assolvono alle medesime funzioni nei confronti dei soggetti in età pediatrica; garantiscono inoltre nei primi anni di vita dei propri assistiti i controlli periodici dello sviluppo psico motorio.
Il Servizio di Continuità Assistenziale è attivo nei giorni e negli orari in cui il MMG e il PLS non sono operativi: di notte dal lunedì alla domenica dalle 20.00 alle 8.00, nei giorni prefestivi e festivi dalle 8.00 alle 20.00 contattando il numero unico 116117.
> CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
> CAMBIO DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
> MANTENIMENTO DEL PEDIATRA OLTRE I 14 ANNI DI ETÀ
> RICHIESTA TESSERA SANITARIA - CARTA REGIONALE/NAZIONALE DEI SERVIZI
> RICHIESTA DI RILASCIO/RINNOVO ESENZIONI PER ETÀ/PATOLOGIA E REDDITO
> RICHIESTA DI RILASCIO/RINNOVO ESENZIONI PER PATOLOGIA CRONICA O MALATTIA RARA
> RICHIESTA DI RILASCIO/RINNOVO ESENZIONI PER INVALIDITÀ
Per la prima iscrizione al SSN, la prima scelta del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia, l'iscrizione di un nuovo nato o per qualsiasi altra necessità, i cittadini dovranno rivolgersi di persona agli sportelli Scelta e Revoca ai recapiti sotto riportati.
MANTOVA Via Trento n. 6
Dal lunedì al venerdì: 8.30-13.30
Giovedì: 8.30-16.00
gestioneassistiti.mantova@asst-mantova.it
0376 435569 - 570
ASOLA Via Schiantarelli n. 3
Lunedì: 8.30-12.30 e 13.30-16.00
Dal martedì al venerdì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.asola@asst-mantova.it
0376 435654 - 655
BORGO MANTOVANO Via Bugatte n. 1
Lunedì: 8.30-13.30
Martedì: 8.30-12.30 e 13.30-16.00
Dal mercoledì al venerdì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.ostiglia@asst-mantova.it
0376 435892 - 893
CASTIGLIONE D/S Via Garibaldi n. 16
Lunedì: 8.30-12.30 e 13.30-16.00
Dal martedì al venerdì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.castiglione@asst-mantova.it
0376 435724 - 725
VIADANA Largo De Gasperi n. 7
Luned', martedì, giovedì e venerdì: 8.30-13.30
Mercoledì: 8.30-12.30 e 13.30-16.00
gestioneassistiti.viadana@asst-mantova.it
0376 435842
SUZZARA Via Cadorna n. 2
Lunedì: 8.30-12.30 e 13.30-16.00
Dal martedì al venerdì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.suzzara@asst-mantova.it
0376 435940 - 942
GOITO S.S. Goitese n. 313
Lunedì, martedì e giovedì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.goito@asst-mantova.it
0376 435745
BOZZOLO Via XXV Aprile n. 71
Lunedì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.bozzolo@asst-mantova.it
0376 909388
CAMPITELLO Via Rossini n. 1
Mercoledì: 9.30-12.30
Venerdì: 8.30-13.30
gestioneassistiti.bozzolo@asst-mantova.it
0376 435690