RIABILITAZIONE SPECIALISTICA BOZZOLO

Descrizione:

 


 

Direttore Francesco Ferraro

Coordinatore Degenza Rossana Sogni
Coordinatore Cure Riabilitative Bozzolo Sergio Guidarini

Equipe medica: Mario Alfieri, Dario Calafiore, Claudio Curci, Francesca Dambruoso, Francesco Ferraro, Maria Angela Salvagnini, Ilaria Storti, Isabella Viapiana, Flora Ziggiotto


Risponde ai bisogni riabilitativi delle persone con disabilità motorie e neuropsicologiche causate da malattie neurologiche, ortopedico-reumatologiche, esiti di amputazione degli arti inferiori o altre patologie che provocano una riduzione delle capacità funzionali.

A tal fine il team multiprofessionale, sulla base di una valutazione multidimensionale, formula il Progetto Riabilitativo Individuale e mette in atto, in base all'intensità assistenziale e riabilitativa, programmi riabilitativi in regime di ricovero specialistico, Macro Attività Ambulatoriali Complesse (MAC) e ambulatoriale.

Governa il percorso riabilitativo della persona disabile dalla fase acuta al reinserimento socio-familiare in sinergia con la struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione, con il Servizio di Continuità di Cura ed i Centri multiservizi.

Risponde prioritariamente alle esigenze dei pazienti di Mantova e Cremona e, in quanto centro di riferimento per la malattia rara di Charcot Marie Tooth, a pazienti provenienti dal territorio nazionale.

Afferisce anche al Dipartimento Funzionale di Riabilitazione.

Alla Riabilitazione Specialistica Bozzolo afferisce la struttura Attività di Medicina Fisica e Riabilitativa.

   
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Esiti di ictus cerebrale, traumi cranici, lesioni midollari, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, polineuropatie ereditarie e acquisite, distrofie muscolari, esiti di politraumi, fratture di femore e protesi d’anca e ginocchio, amputazioni d’arto inferiore e linfedema d’arto inferiore e superiore,artroreumopatie, patologie del rachide dell’adulto e in età evolutiva, traumatologia dell’arto superiore e inferiore.

La struttura è centro di riferimento regionale per malattie rare (malattia di Charcot Marie Tooth).  La dotazione strumentale comprende: un laboratorio computerizzato d’analisi del movimento, un robot esoscheletrico (Lokomat) per la riabilitazione del cammino, un apparecchio per la stimolazione elettrica continua transcranica (tDCS), un elettrostimolatore funzionale e  apparecchi per Laserterapia, pressoterapia degli arti inferiori, ultrasuonoterapia, elettroterapia analgesica (TENS) e stimolazione muscolare per muscoli denervati.

La struttura eroga i seguenti programmi riabilitativi: rieducazione neuromotoria, chinesiterapia, logoterapia, stimolazione cognitiva, terapie fisiche(laserterapia, elettrostimoli di potenziamento, tens, ultrasuoni, pressoterapia), terapia occupazionale, linfodrenaggio manuale.

RIABILITAZIONE SPECIALISTICA BOZZOLO

Ospedale di Bozzolo - 1° e 2° piano
Centralino Ospedale di Bozzolo

03769091