MEDICINA PENITENZIARIA – SERVIZIO MEDICO DI BASE
MEDICINA PENITENZIARIA – SERVIZIO MEDICO DI BASE
La Casa Circondariale di Mantova è classificata come Struttura con Servizio Medico di Base (SMB), è la tipologia di servizio attivo in strutture penitenziarie con popolazione detenuta che presenta una complessità clinico-assistenziale medio-bassa.
Per il Presidio Sanitario Intramurario con Servizio Medico di Base (SMB) è prevista la presenza di un dirigente medico a tempo pieno per il coordinamento delle attività sanitarie di medicina penitenziaria (Coordinatore Sanitario) che svolge anche la funzione di Medico di Medicina Generale (MMG), due dirigenti medici a tempo pieno di Continuità Assistenziale Penitenziaria (MCAP), cinque infermieri di Medicina Penitenziaria.
Il servizio SMB offre in via continuativa assistenza medico-infermieristica dalle 8 alle 20 sette giorni su sette, festivi inclusi; il servizio notturno (20 – 8) è a chiamata ed è garantito dal servizio di continuità assistenziale del territorio.
La presenza del Coordinatore Sanitario è prevista cinque giorni su sette, sono garantite per fasce orarie prestazioni di medicina di base mentre tramite accessi settimanali/mensili sono erogate prestazioni di medicina specialistica (odontoiatria, ginecologia, psichiatria, psicologia, malattie infettive, SERD); le prestazioni di altre branche specialistiche sono garantite tramite accessi ai presidi sanitari territoriali dell’ASST Mantova secondo la necessità clinico-assistenziale del singolo.
Alla Medicina Penitenziaria afferisce inoltre una stanza con un singolo posto letto, all'interno del Presidio Ospedaliero di Mantova, riservata a paziente in stato di detenzione con necessità di ricovero ospedaliero.
La tutela della salute delle persone ristrette avviene attraverso un miglioramento della capacità di prendersi cura di sé, attraverso la promozione dei corretti stili di vita ed un agevole accesso a percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi; il servizio contestualizza le strategie di intervento e modula le azioni sul bisogno di salute del singolo.