LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA MANTOVA

Descrizione:

Direttore Rosa Rinaldi

Coordinatore Elisa Pecini

La struttura di Anatomia Patologica eroga prestazioni diagnostiche istologiche, citologiche, agoaspirative, intraoperatorie, molecolari e autoptiche.

Obiettivo fondamentale è quello di fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull’osservazione di reperti morfologici, integrati con i dati derivanti da tecniche di istochimica, immunoistochimica e biologia molecolare.

È centro diagnostico istocitopatologico di riferimento per la provincia di Mantova, nodo di integrazione con ATS della Val Padana per la gestione degli screening oncologici per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma del colon-retto e del carcinoma della mammella ed è coinvolta nella redazione del Registro Tumori Provinciale.

La struttura è sede consorziata con l'Università degli Studi di Brescia per il corso di specializzazione in Anatomia Patologica ed è inoltre struttura di formazione professionale per gli studenti del corso di laurea in Ostetricia, Tecnico di Radiologia e Fisioterapia.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Le attività diagnostiche sono ispirate a una metodologia di lavoro clinicamente orientata e i medici operano in equipe specializzate nei vari settori della patologia, quali:
- patologia degli organi e tessuti del cavo orale, della regione maxillo-facciale e otorinolaringoiatrica;
- patologia dell’apparato respiratorio;
- patologia degli organi emopoietici (linfonodi, milza e midollo osseo);
- patologia degli organi endocrini;
- patologia del tessuto nervoso centrale e periferico;
- patologia dell’apparato gastro-enterico;
- patologia del fegato;
- patologia dell’apparato genitale femminile;
- patologia della mammella;
- patologia dell’apparato urologico e genitale maschile;
- patologia funzionale renale;
- patologia della cute;
- patologia cardio-vascolare; patologia dell’osso, delle articolazioni e dei tessuti molli.

Una equipe medica specializzata esegue prelievi citologici per agoaspirazione in Radiologia e nell'Ambulatorio divisionale.

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Palazzina 24