LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA MANTOVA

Descrizione:

Direttore Rosa Rinaldi

Coordinatore Elisa Pecini

Equipe medica: Nicola Cingolani, Francesco Colpani, Rossella Fante, Maria Adalgisa Guarino, Laura Manotti, Rosa Rinaldi, Ester Scillitani

Eroga prestazioni diagnostiche istologiche, citologiche, agoaspirative, intraoperatorie, molecolari ed autoptiche. Obiettivo fondamentale è quello di fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull’osservazione di reperti morfologici, integrati con i dati derivanti da metodiche immunofenotipiche, genetiche e di biologia molecolare, svolte avvalendosi di tecnologie di ultima generazione, al fine di garantire tutti i dettagli utili per la terapia personalizzata, nell'ottica di una medicina di precisione.

È centro diagnostico istocitopatologico e molecolare di riferimento per la provincia di Mantova; nodo di integrazione con ATS Val Padana per la gestione degli screening oncologici per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma del colon-retto e del carcinoma della mammella. Centro di riferimento regionale dello screening cervico-vaginale con HPV DNA Test per le province di Mantova, Cremona, Crema e Pavia. È coinvolta nella redazione del Registro Tumori Provinciale e collabora con la Radiologia per l’esecuzione di prelievi agoaspirativi .

Centro diagnostico di riferimento per la provincia di Ferrara per la diagnostica funzionale della patologia renale (glomerulonefriti), in collaborazione con Il Centro di Microscopia Elettronica e Anatomia Patologica dell’Università di Ferrara.

È sede consorziata con l'Università degli Studi di Brescia per il Corso di Specializzazione in Anatomia Patologica; è struttura di formazione professionale per gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia (Università di Milano), Corso di Laurea in Scienze infermieristiche e Corso di Laurea in Fisioterapia (Università di Brescia), Corso di Laurea in Biotecnologie (Università di Parma e Università di Ferrara), Corso di Laurea in Scienze Biologiche (Università di Parma) e Corso di Laurea per tecnici di laboratorio biomedico (Università di Verona).

La struttura di Anatomia Patologica è certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Le attività diagnostiche sono ispirate a una metodologia di lavoro clinicamente orientata e i medici operano in equipe specializzate nei vari settori della patologia, quali:
- patologia degli organi e tessuti del cavo orale, della regione maxillo-facciale e otorinolaringoiatrica;
- patologia dell’apparato respiratorio;
- patologia degli organi emopoietici (linfonodi, milza e midollo osseo);
- patologia degli organi endocrini;
- patologia del tessuto nervoso centrale e periferico;
- patologia dell’apparato gastro-enterico;
- patologia del fegato;
- patologia dell’apparato genitale femminile;
- patologia della mammella;
- patologia dell’apparato urologico e genitale maschile;
- patologia funzionale renale;
- patologia della cute;
- patologia cardio-vascolare; patologia dell’osso, delle articolazioni e dei tessuti molli.

Una equipe medica specializzata esegue prelievi citologici per agoaspirazione in Radiologia e nell'Ambulatorio divisionale.

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area azzurra, palazzina 24
Segreteria