IL GIOCO DEL PIRATA
IL GIOCO DEL PIRATA
Campagna di prevenzione dei disturbi visivi nei bambini di 3 anni
Caro genitore,
ASST di Mantova promuove una campagna di prevenzione dei disturbi visivi nei bambini piccoli. Collaborano a questo progetto il tuo pediatra, i medici specialisti oculisti ospedalieri e le ortottiste.
Il tuo contributo è il punto di partenza per la scoperta di eventuali disturbi visivi del bambino di 3 anni, come ad esempio l’ambliopia, conosciuta anche come occhio pigro. In pratica può accadere che un occhio abbia minori stimoli visivi dell’altro e quindi potrà sviluppare, nel tempo, una ridotta capacità visiva. Se la valutazione avviene nei primi anni di età, i rimedi sono molto semplici ed efficaci.
Ti chiediamo di proporre al tuo bambino il gioco del pirata più volte perché prenda familiarità con il test e sia a suo agio se dovesse ripeterlo in ambulatorio con i nostri specialisti.
↬ scarica le istruzioni del gioco del pirata
È un esercizio semplice: se il tuo bambino riesce a identificare e riprodurre la direzione delle zampe della “E”, come illustrato nel gioco, significa che non ha l’occhio pigro. Se dovesse invece riscontrare qualche difficoltà, consulta il tuo pediatra che ti invierà all’ambulatorio ortottico per una valutazione più approfondita.
Grazie per la tua collaborazione.
- Il gioco del pirata - pdf 1706 kb