CORSO DI STUDIO IN FISIOTERAPIA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Durata del corso: 3 anni (180 crediti)
Frequenza: Obbligatoria
Direttore didattico di Sezione: Mariangela Bianchi


LA PROFESSIONE DEL FISIOTERAPISTA: IL PROFILO E GLI SBLOCCHI PROFESSIONALI

CHI È IL FISIOTERAPISTA?
È il professionista che in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione medica, elabora, anche in équipe, il programma riabilitativo della persona presa in cura. Rieduca autonomamente utenti con disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali.
Le sue aree di competenza sono:

  • Area della motricità: patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche;
  • Area delle funzioni corticali superiori: disturbi, cognitivo-comportamentali;
  • Area delle funzioni viscerali: patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e uro-ginecologico. Il Fisioterapista propone l’adozione di protesi ed ausili, svolge attività di ricerca, didattica, consulenza professionale.


DOVE LAVORA IL FISIOTERAPISTA?
Svolge la professione in strutture sanitarie pubbliche o in strutture private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Il Corso di Laurea si propone di formare operatori sanitari in grado di svolgere in autonomia o in equipe interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali, relativi a pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il laureato pratica attività terapeutica utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche; propone ausili, svolge attività didattica, di ricerca e consulenza professionale.

Visita la pagina web dell'Ateneo >> Università degli studi di Brescia

 

IL PERCORSO FORMATIVO

TEST D'AMMISSIONE
L’ammissione al Corso di Laurea è subordinata ad una prova composta da quesiti multiple-choise di logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Per iscriversi alla prova è necessario consultare il bando (da metà luglio a metà agosto) sul sito www.unibs.it e seguire la procedura di iscrizione online.

DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in semestri e articolata in lezioni teoriche frontali, attività tutoriali di gruppo, simulazioni/esercitazioni teorico-pratiche, laboratori tematici, seminari di approfondimento nei vari settori della riabilitazione a scelta dello studente.

TIROCINIO
Il tirocinio clinico previsto dal piano di studi ,1500 ore nel triennio, è obbligatorio e permette allo studente di acquisire specifiche competenze professionali tecniche, educative e relazionali e viene realizzato in strutture pubbliche e private convenzionate identificate dal Corso di Laurea al fine di raggiungere gli obiettivi formativi professionalizzanti propri del corso di laurea.


INFO DALL'ATENEO > Segreteria Online | Test d’ammissione

Telefono:

Email:

CORSO DI STUDIO IN FISIOTERAPIA

Direttore didattico di Sezione

Mariangela Bianchi > 0376 464101 | mariangela.bianchi@asst-mantova.it; laurea.fisioterapia@asst-mantova.it

Tutor primo anno

Lucia Pasotti > 0376 464102 | lucia.pasotti@asst-mantova.it

Tutor secondo anno

Venera Licciardello > 0376 464100 | venera.licciardello@asst-mantova.it

Tutor terzo anno

Claudia Furlotti > 0376 464100 | claudia.furlotti@asst-mantova.it