DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO

Descrizione:


Per la gestione igienico-sanitaria di ogni presidio ospedaliero che afferisce alla ASST è individuato un Direttore Medico al quale sono attribuite responsabilità organizzative ai fini igienico-sanitari.

Opera con autonomia tecnico-funzionale sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario aziendale e concorre al raggiungimento degli obiettivi e della pianificazione/ programmazione aziendale.

Ha competenze gestionali e organizzative ai fini igienico-sanitari, di prevenzione, medico legali, di promozione della qualità, e di formazione / aggiornamento correlati agli ambiti di competenza.

Si avvale, nell'esercizio delle proprie competenze, anche degli uffici di staff aziendale coi quali è chiamato a collaborare.

L’Azienda punta al rinforzo della Direzione Sanitaria attraverso attività di clinical governance che prevede l’integrazione tra Direzioni di Dipartimento e Direzioni di Presidio.

I Direttori Medici di Presidio negli ambiti di propria competenze gestiscono:

  • attività di sorveglianza igienico-sanitaria complessiva per il presidio ospedaliero, comprensiva della:
    - gestione e supervisione dei servizi generali di supporto alle attività sanitarie quali: pulizie, disinfezione/sanificazione, disinfestazione, lavanolo (biancheria sporca/pulita),
    - gestione di rifiuti e della sterilizzazione,
    - sorveglianza /prevenzione delle infezioni ospedaliere correlate all’assistenza: definizione con il CIO strategie e protocolli di lotta,
    - sorveglianza della qualità dell’acqua potabile nel presidio ospedaliero di competenza,
    - sorveglianza della qualità della ristorazione dei degenti,
  • attività medico-legale in collaborazione con la struttura di medicina legale, principalmente riconducibili a rapporti con l’autorità giudiziaria e alla gestione della documentazione relativa a contenziosi medico –legali,
  • gestione documentale sanitaria relativa alle prestazioni degli ambiti di pertinenza e gestione pratiche relative all’Ufficio Relazioni col pubblico, secondo quanto stabilito dal Regolamento Aziendale URP,
  • rapporto con enti di controllo che vigilano, a livello ordinario o straordinario, sulla gestione e sui risultati dell’Azienda (ATS, NOC, NAS, sistemi di certificazione della qualità); su talune di tali attività sarà prevista la collaborazione con la Struttura Qualità Risk Management e la Struttura Controllo di Gestione,
  • espressione di pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori da D.lgs n.81/2008 e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda,
  • funzioni delegabili per legge dal datore di lavoro in tema di protezione e prevenzione dei lavoratori (D.lgsn.81/2008).

L’ASST di Mantova ha attive le seguenti Direzioni Mediche di Presidio:

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO MANTOVA
Direttore ff Antonio Ferrari

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO ASOLA-BOZZOLO
Direttore Fabio Pajola

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO BORGO MANTOVANO
Direttore ff Fabio Pajola

Alla Direzione Medicia di Presidio Mantova afferiscono le strutture Igiene Ospedaliera e Governo Clinico.


Coordinatore Poliambulatorio, Fisioterapia e p.to prelievi Asola  - Poliambulatori Castel Goffredo Anna Maria Pegoraro

Coordinatore Poliambulatorio Bozzolo Rossana Sogni

Coordinatore Poliambulatorio Mantova e p.ti prelievo Mantova Marilena Ferraresi

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO

Mantova: Ospedale Carlo Poma - Area rosa, palazzina 18
Segreteria Mantova

0376201895; 0376201224 | direzionesanitaria.mantova@asst-mantova.it

Segreteria Pieve di Coriano

0386717203, 0386717202 | direzionesanitaria.pieve@asst-mantova.it

Segreteria Asola

0376721209 | direzionesanitaria.asola@asst-mantova.it

Segreteria Bozzolo

0376909265 | direzionesanitaria.bozzolo@asst-mantova.it