DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO
Descrizione:
Per la gestione igienico-sanitaria di ogni presidio ospedaliero che afferisce alla ASST è individuato un Direttore Medico al quale sono attribuite responsabilità organizzative ai fini igienico-sanitari.
Opera con autonomia tecnico-funzionale sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario aziendale e concorre al raggiungimento degli obiettivi e della pianificazione/ programmazione aziendale.
Ha competenze gestionali e organizzative ai fini igienico-sanitari, di prevenzione, medico legali, di promozione della qualità, e di formazione / aggiornamento correlati agli ambiti di competenza.
Si avvale, nell'esercizio delle proprie competenze, anche degli uffici di staff aziendale coi quali è chiamato a collaborare.
L’Azienda punta al rinforzo della Direzione Sanitaria attraverso attività di clinical governance che prevede l’integrazione tra Direzioni di Dipartimento e Direzioni di Presidio.
I Direttori Medici di Presidio negli ambiti di propria competenze gestiscono:
- attività di sorveglianza igienico-sanitaria complessiva per il presidio ospedaliero, comprensiva della:
- gestione e supervisione dei servizi generali di supporto alle attività sanitarie quali: pulizie, disinfezione/sanificazione, disinfestazione, lavanolo (biancheria sporca/pulita),
- gestione di rifiuti e della sterilizzazione,
- sorveglianza /prevenzione delle infezioni ospedaliere correlate all’assistenza: definizione con il CIO strategie e protocolli di lotta,
- sorveglianza della qualità dell’acqua potabile nel presidio ospedaliero di competenza,
- sorveglianza della qualità della ristorazione dei degenti, - attività medico-legale in collaborazione con la struttura di medicina legale, principalmente riconducibili a rapporti con l’autorità giudiziaria e alla gestione della documentazione relativa a contenziosi medico –legali,
- gestione documentale sanitaria relativa alle prestazioni degli ambiti di pertinenza e gestione pratiche relative all’Ufficio Relazioni col pubblico, secondo quanto stabilito dal Regolamento Aziendale URP,
- rapporto con enti di controllo che vigilano, a livello ordinario o straordinario, sulla gestione e sui risultati dell’Azienda (ATS, NOC, NAS, sistemi di certificazione della qualità); su talune di tali attività sarà prevista la collaborazione con la Struttura Qualità Risk Management e la Struttura Controllo di Gestione,
- espressione di pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori da D.lgs n.81/2008 e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda,
- funzioni delegabili per legge dal datore di lavoro in tema di protezione e prevenzione dei lavoratori (D.lgsn.81/2008).
L’ASST di Mantova ha attive le seguenti Direzioni Mediche di Presidio:
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO MANTOVA
Direttore ff Antonio Ferrari
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO ASOLA-BOZZOLO
Direttore Fabio Pajola
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO BORGO MANTOVANO
Direttore ff Fabio Pajola
Alla Direzione Medicia di Presidio Mantova afferiscono le strutture Igiene Ospedaliera e Governo Clinico.
Coordinatore Poliambulatorio, Fisioterapia e p.to prelievi Asola - Poliambulatori Castel Goffredo Anna Maria Pegoraro
Coordinatore Poliambulatorio Bozzolo Rossana Sogni
Coordinatore Poliambulatorio Mantova e p.ti prelievo Mantova Marilena Ferraresi
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO
Mantova: Ospedale Carlo Poma - Area rosa, palazzina 18Per la gestione igienico-sanitaria di ogni presidio ospedaliero che afferisce alla ASST è individuato un Direttore Medico al quale sono attribuite responsabilità organizzative ai fini igienico-sanitari.
Opera con autonomia tecnico-funzionale sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario aziendale e concorre al raggiungimento degli obiettivi e della pianificazione/ programmazione aziendale.
Ha competenze gestionali e organizzative ai fini igienico-sanitari, di prevenzione, medico legali, di promozione della qualità, e di formazione / aggiornamento correlati agli ambiti di competenza.
Si avvale, nell'esercizio delle proprie competenze, anche degli uffici di staff aziendale coi quali è chiamato a collaborare.
L’Azienda punta al rinforzo della Direzione Sanitaria attraverso attività di clinical governance che prevede l’integrazione tra Direzioni di Dipartimento e Direzioni di Presidio.
I Direttori Medici di Presidio negli ambiti di propria competenze gestiscono:
- attività di sorveglianza igienico-sanitaria complessiva per il presidio ospedaliero, comprensiva della:
- gestione e supervisione dei servizi generali di supporto alle attività sanitarie quali: pulizie, disinfezione/sanificazione, disinfestazione, lavanolo (biancheria sporca/pulita),
- gestione di rifiuti e della sterilizzazione,
- sorveglianza /prevenzione delle infezioni ospedaliere correlate all’assistenza: definizione con il CIO strategie e protocolli di lotta,
- sorveglianza della qualità dell’acqua potabile nel presidio ospedaliero di competenza,
- sorveglianza della qualità della ristorazione dei degenti, - attività medico-legale in collaborazione con la struttura di medicina legale, principalmente riconducibili a rapporti con l’autorità giudiziaria e alla gestione della documentazione relativa a contenziosi medico –legali,
- gestione documentale sanitaria relativa alle prestazioni degli ambiti di pertinenza e gestione pratiche relative all’Ufficio Relazioni col pubblico, secondo quanto stabilito dal Regolamento Aziendale URP,
- rapporto con enti di controllo che vigilano, a livello ordinario o straordinario, sulla gestione e sui risultati dell’Azienda (ATS, NOC, NAS, sistemi di certificazione della qualità); su talune di tali attività sarà prevista la collaborazione con la Struttura Qualità Risk Management e la Struttura Controllo di Gestione,
- espressione di pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori da D.lgs n.81/2008 e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda,
- funzioni delegabili per legge dal datore di lavoro in tema di protezione e prevenzione dei lavoratori (D.lgsn.81/2008).
L’ASST di Mantova ha attive le seguenti Direzioni Mediche di Presidio:
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO MANTOVA
Direttore ff Antonio Ferrari
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO ASOLA-BOZZOLO
Direttore Fabio Pajola
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO BORGO MANTOVANO
Direttore ff Fabio Pajola
Alla Direzione Medicia di Presidio Mantova afferiscono le strutture Igiene Ospedaliera e Governo Clinico.
Coordinatore Poliambulatorio, Fisioterapia e p.to prelievi Asola - Poliambulatori Castel Goffredo Anna Maria Pegoraro
Coordinatore Poliambulatorio Bozzolo Rossana Sogni
Coordinatore Poliambulatorio Mantova e p.ti prelievo Mantova Marilena Ferraresi
0376201895; 0376201224 | direzionesanitaria.mantova@asst-mantova.it
0386717203, 0386717202 | direzionesanitaria.pieve@asst-mantova.it
0376721209 | direzionesanitaria.asola@asst-mantova.it
0376909265 | direzionesanitaria.bozzolo@asst-mantova.it