Commissione medica locale patenti
Commissione medica locale patenti
La Commissione Medica Locale Patenti, istituita ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada, svolge le seguenti funzioni:
- Rilascia certificati medici per coloro che sono affetti da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione), uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, anomalie somatiche, diabete, malattie cardiovascolari, del sistema nervoso, epilessia, malattie psichiche, ecc.;
- Effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (es. uso di alcool, stupefacenti, incidenti stradali, invalidità civile, ecc.);
- Visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D - D/E, 65 per i titolari di patenti C - C/E) e per persone affette da diabete mellito con patente C, D, CE, DE, AK, BK.
QUANDO RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE
La Commissione, istituita ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada, ha il compito di accertare i requisiti psichici e fisici di quei candidati o conducenti affetti da particolari patologie:
· patologie cardiovascolari;
· portatori di protesi (casi gravi o complicati);
· trapiantati;
· diabete complicato e trattato con farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi;
· malattie endocrine (casi gravi o complicati);
· malattie Sistema Nervoso Centrale e Periferico (tutte);
· epilessie (tutte le forme);
· malattie psichiche (tutte le malattie in atto);
· malattie urogenitali, trattamento dialitico, insufficienza renale grave;
· deficit visivi: patologie oculari progressive (es. retinopatia diabetica, glaucoma, maculopatia, diplopia, cataratta);
· deficit uditivi medio-gravi; disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne (moderate e gravi)
· affetti da patologie che possono interferire sull’idoneità alla guida come minorazioni anatomiche degli arti e/o importanti deficit neurologici;
· ultra-60enni titolari di patente D o DE, nel caso in cui gli stessi intendano confermare le stesse categorie superiori;
· ultra-65enni titolari di patente C o CE;
· con problemi di dipendenza da alcol e/o sostanze stupefacenti o per abuso degli stessi (anche per uso occasionale) su richiesta delle Autorità competenti, ai quali sia stata disposta la sospensione o la revoca della patente a seguito di intervento delle Forze di Polizia.
La Commissione, inoltre, valuta tutti i casi ritenuti dubbi dai medici certificatori di primo livello, qualora l’esito degli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio faccia sorgere al medico di cui al comma 2 dubbi circa l'idoneità e la sicurezza della guida.
DOVE VENGONO EFFETTUATE LE VISITE MEDICHE
Via Trento, 6 - Mantova (1° piano)
Potrà accedere all’ufficio solo chi ha appuntamento per la visita in commissione patenti (senza accompagnatore).
Deve essere rigorosamente rispettato l’orario di convocazione (non presentarsi prima di 10 minuti dall’appuntamento fissato).
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Per effettuare la visita in commissione gli utenti dovranno presentare la domanda circa 6 mesi prima della scadenza della validità della patente.
CHI TROVI
La Commissione Medica Locale è costituita da un presidente (nominato con decreto della Direzione Generale Salute della Regione Lombardia) e da altri due medici (componenti effettivi). Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da mutilati o minorati fisici, la composizione della Commissione è integrata da un ingegnere appartenente al ruolo della carriera direttiva tecnica della Direzione Generale della M.C.T.C., nonché da un medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione. In caso di accertamento per guida in stato di ebrezza (art. 186 Codice della Strada) la Commissione è integrata da un medico del Servizio di Alcoologia. L'interessato che ne faccia richiesta può, a sue spese, essere assistito durante la visita da un medico di fiducia.
COSA FARE DOPO IL GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE
La Commissione al termine della valutazione esprime il giudizio di idoneità o non idoneità (temporanea o permanente) alla guida con la conferma o la riduzione del periodo di validità della patente.
In caso di visita per rinnovo: si può circolare portando con sé la “Ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida” che è valida ai fini della circolazione fino al ricevimento del duplicato della patente di guida e, comunque, non oltre 60 giorni dal giorno del rilascio. Il documento, ai sensi dell’art. 126, comma 8, del Codice della Strada, sarà trasmesso per posta assicurata, a carico del destinatario con pagamento alla consegna di 6,86 euro, all’indirizzo di recapito indicato dall’utente al momento della visita.
In caso di visita per duplicato, riclassificazione, conversione: presentarsi all’Ufficio della Motorizzazione Civile con il certificato medico per ottenere la nuova patente; in questi casi non arriva il tagliando adesivo e non si può circolare con il solo certificato.
In caso di visita per revisione: in caso di giudizio di idoneità il certificato medico dovrà essere presentato al più presto all’ufficio della Motorizzazione Civile:
- Se la Revisione era stata disposta dalla Motorizzazione Civile rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione, al più presto, con la patente ed il certificato medico, per ottenere la nuova patente.
- Se la Revisione era stata disposta dalla Prefettura:
- Presentare copia del certificato medico della Commissione alla Prefettura che ha disposto la Revisione (anche via fax);
- Ritirare la patente di guida presso l’Autorità che l’ha ritirata;
- Presentarsi presso l’Ufficio della Motorizzazione con la patente ed il certificato medico originale per la regolarizzazione della validità.
MODALITÀ DI RICORSO A GIUDIZIO
In riferimento all’art. 119, comma 5 del Codice della Strada – D. Lgs. N. 285 del 30/04/1992, modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, il cittadino che non condivida il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), può sottoporsi a sua richiesta ed a sue spese, a visita medica presso gli uffici della Direzione Sanità. Per prenotare la visita (dal 01/12/2017) l’interessato potrà inviare il Modulo di richiesta della visita unitamente alla copia del Certificato rilasciato dalla Commissione Medica Locale, alla Unità Sanitaria Territoriale di riferimento tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: ustvrtutele@rfi.it oppure rfi-dpo-sa.vr@pec.rfi.it. Il costo della certificazione conclusiva è di 250,00 euro.
Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell’abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di 500,00 euro. Il pagamento potrà avvenire tramite versamento su c/c postale n. 26846873 intestato a: RFI SpA – Direzione Sanità – Roma, con indicazione della causale: “Tutela avverso il giudizio della CML” o con PAGOBANCOMAT. La nuova certificazione medica rilasciata dalla Direzione Sanità dovrà essere presentata dall’interessato presso gli uffici della Motorizzazione per i provvedimenti di competenza entro il termine massimo di 120 giorni dall’emissione del giudizio non condiviso da parte della Commissione Medica Locale. In alternativa, esiste anche la possibilità di esperire direttamente ricorso al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato.
La richiesta di prenotazione va presentata online accedendo al Servizio di Prenotazione OnLine, si consiglia di presentare domanda circa 6 mesi prima della scadenza della patente.
Per effettuare la prenotazione è necessario preparare la scansione (ben visibile) dei seguenti documenti:
· Foto in formato fototessera (recente a colori).
· Firma (su un foglio di carta bianco)
· Carta Identità fronte / retro.
· Patente fronte / retro (se non in possesso, scansionare Tessera Sanitaria)
· Atto della prefettura/motorizzazione (solo in caso di revisione patente).
· Attestazione di versamento PagoPA (con indicato codice IUV) relativo agli oneri dovuti alla motorizzazione da effettuarsi tramite www.ilportaledellautomobilista.it con i seguenti codici:
- N004-RINNOVO PATENTE in caso di rinnovo.
- N019-IMPOSTA DI BOLLO in caso di revisione, duplicato, conseguimento, conversione.
- In caso di non idoneità alla precedente visita o in caso di riclassificazione, si prega di contattarci via mail al seguente indirizzo: commissione.patenti@asst-mantova.it per indicazioni sul versamento da effettuare.
DESCRIZIONE MOTIVI VISITA
· RINNOVO: si tratta di rinnovo quando si è in possesso di una patente prossima alla scadenza o già scaduta.
· REVISIONE: si tratta di revisione quando viene disposto un accertamento da parte di un'autorità competente, ad esempio, dalle forze dell’ordine per alcool o stupefacenti, oppure dal prefetto o dalla motorizzazione. N.B. Solo la prima visita dopo aver ricevuto il decreto si tratta di revisione, in caso di idoneità e dopo aver concluso l’iter con la motorizzazione, le successive visite sono per rinnovo.
· DUPLICATO: si tratta di duplicato nei casi di smarrimento della patente, non idoneità alla precedente visita effettuata presso Commissione Medica Locale o nei casi in cui siano sopravvenute patologie o eventi che mettono in dubbio l’idoneità psico-fisica del patentato.
· RICLASSIFICAZIONE: si tratta di riclassificazione qualora si voglia declassare la propria categoria di patente passando ad una inferiore. Questo può avvenire in maniera volontaria o per disposizione della Commissione Medica Locale, in caso il titolare non risulti più in possesso dei requisiti per la patente posseduta ma sia in grado di ottenere quella di categoria inferiore.
· CONSEGUIMENTO: Si tratta di conseguimento in caso di primo rilascio o per conseguire una abilitazione di categoria superiore o in caso si sia ricevuto un provvedimento di revoca.
· CONVERSIONE: Si tratta di conversionequando si è in possesso di patente estera e la si voglia convertire in patente.
INFORMAZIONI RELATIVE AI PAGAMENTI PER ONERI DOVUTI ALLA MOTORIZZAZIONE
In attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e s.m.i., tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad utilizzare i servizi della piattaforma telematica PagoPA, la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa i cittadini che dal 14 febbraio 2022 tutti i pagamenti dei diritti della motorizzazione per le pratiche patenti devono essere effettuati tramite PagoPA.
ISTRUZIONI OPERATIVE PAGOPA (PER ONERI DOVUTI ALLA MOTORIZZAZIONE)
· Collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it
· Accedere tramite SPID (è possibile accedere anche con SPID di un famigliare/conoscente).
· Accedere alla sezione pagamenti PagoPA.
· Effettuare il pagamento con codice “N004-RINNOVO PATENTE” (€ 26,20) in caso di RINNOVO.
· Effettuare il pagamento con il codice “N019-IMPOSTA DI BOLLO” (€ 16,00) in caso di REVISIONE, DUPLICATO, CONSEGUIMENTO, CONVERSIONE.
· Effettuare il pagamento con codice “N003” (€ 42,20) nei casi particolari sopra descritti dopo aver preso contatti con la CML tramite mail.
· Conservare la ricevuta di effettuato pagamento.
PRENOTAZIONE VISITA
· Collegarsi al sito https://commissionepatenti.asst-mantova.it/PORTAL
· Selezionare in alto a sinistra il flag "Patente Collegiale (CML)"
· Cliccare su "Prosegui con la Prenotazione"
· Seguire l'iter guidato di inserimento dati:
- Anagrafica.
- Selezionare il motivo della visita (RINNOVO, REVISIONE, DUPLICATO, RICLASSIFICAZIONE, CONSEGUIMENTO, CONVERSIONE). In caso di dubbi fare riferimento alla “DESCRIZIONE MOTIVI VISITA”.
- Definire la categoria della patente in possesso (N.B. per RICLASSIFICAZIONE, inserire la categoria di patente che si intende mantenere).
- Caricamento documenti.
- Compilazione certificato anamnestico (precedenti morbosi).
- Selezionare una data fra quelle disponibili.
Al termine della procedura di prenotazione, verrà generata una mail con l’appuntamento e l’elenco dei documenti medici da presentare in occasione della visita.
Nelle note verrà visualizzato l'importo da pagare per la visita in Commissione Medica Locale. Il relativo pagamento potrà essere effettuato agli sportelli del CUP negli orari indicati.
DISDETTA O MODIFICA APPUNTAMENTO
Qualora l'interessato sia impossibilitato a presentarsi alla visita nella data e ora indicata, o abbia necessità di modificare la data, dovrà, almeno 15 giorni prima, annullare l’appuntamento e riprenotare tramite portale di prenotazione al seguente indirizzo web https://commissionepatenti.asst-mantova.it/PORTAL
Procedura cancellazione appuntamento:
· Selezionare “cancella prenotazione”
· Inserire Codice Fiscale e ID prenotazione
· Selezionare “Conferma”
Successivamente effettuare una nuova prenotazione.
N.B. Si ricorda che la Commissione Patenti di Mantova, al fine di contenere i tempi di attesa, accetta solo ed unicamente le domande dei residenti o domiciliati a Mantova e provincia.
PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA E REQUISITI PER LA RICHIESTA
A decorrere dal 1° febbraio 2021, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 126, co. 8-bis, Codice della Strada sono implementate presso le Commissioni Mediche Locali le funzioni di: inserimento, modifica (solo in determinati casi) e stampa del permesso provvisorio di guida.
Il conducente che ha l'obbligo di rinnovare la patente di guida in Commissione medica locale (CML), se non riesce a prenotare la visita medica prima della scadenza del documento, può richiedere alla CML un permesso provvisorio di guida valido fino al termine delle procedure di rinnovo.
Il permesso non può essere rilasciato nei seguenti casi:
Al momento della richiesta, sulla patente ci sono impedimenti (ostativi), come ad esempio:
- Obbligo di vista in CML disposta dal Prefetto per guida in stato di ebbrezza o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (articoli 186 - comma 8 e 187 - comma 6 del Codice della strada)
- REVISIONE
- SOSPENSIONE
- REVOCA
- ALTRI OSTATIVI
Al momento della richiesta la CML controlla se la patente rispetta queste condizioni.
COME OTTENERE IL RILASCIO DEL PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA
· Collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it, accedere tramite SPID, nella sezione pagamenti PagoPA, effettuare il pagamento di € 16,00 con il codice N019-IMPOSTA DI BOLLO. In alternativa, si può pagare in qualsiasi ricevitoria abilitata al sistema PagoPA attraverso un avviso di pagamento rilasciato dalla CML stessa
· Presentarsi alla segreteria della commissione medica locale esclusivamente nella giornata di venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, con la ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, il foglio di prenotazione della visita sanitaria alla commissione medica locale, la patente di guida in possesso
La segreteria provvederà a rilasciare il permesso provvisorio di guida
Solo per informazioni (non si effettuano prenotazioni via telefono, via mail o allo sportello) è possibile contattare la segreteria della Commissione tramite:
- Telefono: 0376 435604 il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12
- Mail: commissione.patenti@asst-mantova.it
- Sportello Informazioni Via Trento, 6 - Mantova (1° piano)
- lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 11 alle 13.30
- Sportello Permessi Provvisori di Guida Via Trento, 6 - Mantova (1° piano)
- venerdì dalle 8.30 alle 11.30