Certificato per rilascio del contrassegno disabili
Certificato per rilascio del contrassegno disabili
Le persone “con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta”, o affette da cecità totale o parziale, per essere facilitate nella sosta, nella circolazione e nell’accesso alle zone a traffico limitato, possono ottenere il contrassegno speciale di sosta e circolazione.
Per ottenere il contrassegno le possibilità sono due:
- Visita medica, presso gli ambulatori del medico igienista, per il rilascio della certificazione medica necessaria all'ottenimento del contrassegno speciale di circolazione e sosta per soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Documenti necessari al momento della visita:
• documento di identità in corso di validità;
• fotocopia verbale invalidità civile (se già riconosciuto invalido);
• fotocopia patente di guida;
• documentazione sanitaria (es. lettere di dimissioni, visite fisiatriche, ortopediche, cardiologiche, neurologiche, etc.) attestante il deficit della funzione deambulatoria
Esonero dal pagamento
Il rilascio del certificato medico avviene a titolo gratuito.
- Oppure è possibile richiedere il contrassegno di parcheggio in occasione della visita per il riconoscimento/aggravamento dell’invalidità civile presso le competenti Commissioni d'Invalidità Civile. In tal caso l’esito della valutazione sarà comunicato da INPS, sarà riportato sul verbale d’invalidità “la sussistenza o non sussistenza dei requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno (e l’eventuale durata dello stesso)”.
COME PRENOTARE
È possibile chiamare il numero unico 0376435678 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16.
Potrà accedere all’ufficio solo chi ha appuntamento per la visita in commissione invalidi.
Deve essere rigorosamente rispettato l’orario di convocazione (non presentarsi prima di 10 minuti dall’appuntamento fissato) e indossare la mascherina.
Deve essere rigorosamente rispettato l’orario di convocazione (non presentarsi prima di 10 minuti dall’appuntamento fissato) e indossare la mascherina.