ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
Il servizio accreditato di Assistenza Domiciliare Integrata-ADI, fornisce al domicilio prestazioni socio-sanitarie di tipo medico-specialistico, infermieristico, riabilitativo e assistenziale a favore di persone in condizioni di fragilità che per motivi di salute si trovano, in via temporanea o permanente, nella condizione di non poter svolgere in modo autonomo, del tutto o in parte, le normali attività di vita quotidiana e che non possono recarsi né essere trasportate nelle strutture sanitarie (ambulatori, ospedali e così via).
Nell’ambito del servizio opera un'équipe multi-professionale costituita da un responsabile sanitario medico con funzioni di organizzazione del servizio, di valutazione e miglioramento della qualità, personale medico, personale infermieristico, terapisti della riabilitazione, uno psicologo e operatori OSS. Per l’attivazione dell’ADI è necessario che gli assistiti vivano in una abitazione consona alle attività assistenziali, che abbiano un supporto familiare adeguato.
Il servizio viene attivato su richiesta del MMG o PLS o da altro specialista ospedaliero.
Fa parte della struttura semplice Coordinamento disabilità e fragilità
>> CARTA DEI SERVIZI
LE PRESTAZIONI EROGATE: TIPOLOGIE DI CURE DOMICILIARI
fasi avanzate e complicate di malattie croniche;
- patologie neurologiche degenerative/ progressive in fase avanzata;
- pazienti con necessità di nutrizione artificiale;
- pazienti con necessità di supporto ventilatorio non invasivo e invasivo;
- pazienti in stato vegetativo e stato di minima coscienza.
- prestazioni infermieristiche quali ad esempio medicazioni complesse;
- prestazioni riabilitative (previste in un progetto riabilitativo redatto da un medico specialista fisiatra) e di addestramento all’utilizzo di ausili e la valutazione ambientale del domicilio in presenza di barriere architettoniche;
- prestazioni medico-specialistiche (da parte del fisiatra);
- prestazioni socio-assistenziali (aiuto nella cura e igiene della persona).
Referente medico: Elena Mariani
Coordinatrice:
Contatti: adi.mantova@asst-mantova.it | Segreteria 0376 201938 | Fax 0376 750988
L’orario di apertura della segreteria presso la sede operativa è previsto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16, con possibilità di accoglimento dei messaggi degli assistiti tramite segreteria telefonica negli orari di chiusura.
Dove siamo: sede centrale > palazzina 27/A , ospedale di Mantova.
- Guida per l'assistenza a casa - pdf 814 kb