U.O. PSICHIATRICA ALTO MANTOVANO

Descrizione:

 

 Responsabile Giulio De Nicola
Coordinatore CPS Castiglione d/S, CRA e CD Castel Goffredo Francesco Bloise
Coordinatore CPA Piccola Opera Castiglione d/S Valeria Bruno 
Coordinatore SPDC Castiglione d/S Lucia Calzoni

Si compone delle seguenti articolazioni:

CPS - Centro Psico Sociale (Castiglione delle Stiviere) e Ambulatorio di Goito: è la sede deputata alla formulazione del Progetto Terapeutico Individuale (PTI) sul singolo paziente portatore di bisogni complessi; garantisce inoltre una integrazione degli interventi tra le varie strutture dell’area territoriale di riferimento. Per ogni paziente viene costituita una micro equipe multi professionale che provvede a predisporre uno specifico PTI, la cui implementazione è perseguita dal case manager identificato. Inoltre vengono attuati i percorsi clinici quali consulenza e assunzione in cura.

Residenzialità Leggera: programmi rivolti al sostegno dell’autonomia acquisita dal soggetto e definiti sulla base dei bisogni dei singoli pazienti, assimilabili ai programmi di media/bassa intensità riabilitativa, comprendono un ampio spettro di attività possibili, con particolare attenzione agli interventi di rete sociale.

SPDC - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Castiglione delle Stiviere): è deputato al trattamento in regime di degenza ospedaliera, volontaria o obbligatoria (TSO), delle condizioni di acuzie psicopatologiche. Si configura come funzionale al bisogno di contenimento e di risposta alle istanze regressive del paziente. Obiettivi del trattamento ospedaliero sono:

  • riduzione della sintomatologia acuta, mediante un trattamento psico-farmaco terapico individualizzato,
  • allontanamento del paziente da input stressanti o psicogeni,
  • osservazione e rilevamento dei bisogni, della significatività degli elementi di deficit o di conflitto,
  • elaborazione della condizione di crisi del paziente, condividendo con l’equipe del CPS una opportuna rivalutazione del progetto terapeutico.

CRA - Comunità Riabilitativa Alta Assistenza (Castel Goffredo): attiva i programmi in regime di residenzialità o semiresidenzialità. La comunità realizza interventi riabilitavi e di risocializzazione finalizzati al consolidamento dell’Io, all’acquisizione/riacquisizione delle competenze di base e interventi di trattamento residenziale post degenziale, finalizzati ad un passaggio graduale tra SPDC e domicilio. Per ogni paziente viene stilato e sviluppato uno specifico PTI e PTR.

CPA - Comunità Protetta Alta Assistenza - Piccola Opera (Castiglione delle Stiviere): realizza i programmi in regime di residenzialità protetta. Gli obiettivi del trattamento sono finalizzati a:

  • neutralizzare gli effetti della protratta istituzionalizzazione favorendo la separazione da un contenitore istituzionale o comunque passivizzante,
  • favorire la piena fruizione di una dimensione comunitaria e la possibilità di sperimentare un luogo connotato come “casa”,
  • recuperare competenze sociali per interagire con modalità più adattive nell’ambito delle relazioni interpersonali, tenendo in considerazioni gli aspetti deficitarii conseguenti alla patologia cronica invalidante.

Il CPA accoglie anche pazienti territoriali del DSM, dimessi dalle REMS provvisorie, per i quali sono previsti progetti terapeutici mirati di presa in carico sul territorio da parte del CPS.

CD - Centro Diurno (Castel Goffredo) e ambulatori: attraverso la propria equipe multi professionale elabora e realizza Progetti Terapeutici Riabilitativi (PTR) e attività di risocializzazione, con interventi individuali e di gruppo, in regime semiresidenziale e comunitario. Particolare rilevanza è stata attribuita alla stretta correlazione operativa con l’equipe del CPS e della CRA, sia per garantire una essenziale continuità e coerenza dei singoli progetti terapeutici, sia per gestire situazioni di crisi che non necessitino di ricovero in SPDC. L’equipe realizza interventi:

  • di risocializzazione in ambiente protetto,
  • riabilitativi mirati all’acquisizione/riacquisizione di abilità di base, interpersonali, sociali,
  • per attivare percorsi di autoesplorazione utilizzando il modello Relazione di Aiuto,
  • di contenimento del paziente in una prima fase di crisi, scarsamente gestibile da parte della famiglia, pur senza allontanarlo dal contesto familiare e sociale.


Fa capo alla struttura U.O. Psichiatrica Mantova 1.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE
Psicosi, stati depressivi, disturbi bipolari, gravi disturbi di personalità.

U.O. PSICHIATRICA ALTO MANTOVANO

CPS e SPDC Via Garibaldi 65, Castiglione d/S | CPA Via Caraffe 28, Castiglione d/S | CRA Piazza Trentino Alto Adige 2, Castel Goffredo | CD Via Ospedale 38, Castel Goffredo
CPS

0376670703

SPDC

0376670542

CPA

0376636835

CRA

0376770327

CD

0376771100