TIN un monitor per il trasporto dei neonati
TIN, un monitor per il trasporto dei neonati
18 February 2020

Un monitor multiparametrico di ultima generazione per la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Poma. Grazie alla generosità di Concordia Spa lo strumento servirà a equipaggiare la TIN viaggiante, permettendo un controllo ancora più stabile durante tutto il trasporto di emergenza dei piccoli pazienti.
A volte i neonati prematuri o con gravi problemi nascono in centri dove non è attiva la Terapia Intensiva Neonatale, in altri casi il neonato o lattante può presentare nelle prime ore aggravamento delle condizioni generali.
Anche dopo la dimissione dal punto nascita può insorgere una condizione morbosa aggravante che richieda trasferimento e ricovero in una Terapia Intensiva Neonatale. È proprio in queste situazioni che si attiva il Trasporto Neonatale Regionale di Emergenza (STEN).
La TIN di Mantova è Centro di Riferimento per il Servizio di Trasporto Neonatale. Quando arriva la chiamata di urgenza, l’equipe composta da neonatologo e infermiera della TIN si muove quindi con attrezzatura dedicata, una culla da trasporto equipaggiata come una TIN viaggiante e presta soccorso e trasporto protetto del neonato in gravi condizioni dal centro periferico alla TIN di Mantova. Da oggi i professionisti della TIN avranno uno strumento nuovo e all’avanguardia a disposizione.
Nella fotografia in alto un momento della conferenza stampa; in basso il monito multiparametrico