Ricovero
RICOVERO
I tipi di ricovero sono tre: urgente, ordinario, day hospital.
RICOVERO URGENTE Predisposto dopo gli accertamenti al paziente giunto nelle strutture di Pronto Soccorso con mezzi propri, o con il servizio ambulanze coordinato dal 118.
RICOVERO ORDINARIO O DI ELEZIONE Motivato da apposita richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista operante negli ambulatori ospedalieri ed extra ospedalieri. Il ricovero ha luogo sulla base della disponibilità del posto letto comunicata al domicilio dell’interessato dalla coordinatrice infermieristica delle strutture semplici e complesse. Per non perdere la comunicazione sulla disponibilità del posto letto, si consiglia di fornire più recapiti telefonici; al momento del contatto è possibile ricevere utili indicazioni sulle modalità di accettazione ospedaliera.
RICOVERO IN DAY HOSPITAL Predisposto su indicazione del medico specialista, prevede uno o più cicli di ricoveri programmati di durata inferiore a una giornata.
Il necessario in caso di ricovero:
- Cosa portare
Biancheria intima, camicia da notte o pigiama, calze di cotone, vestaglia o giacca da camera, sapone, dentifricio, spazzolino, contenitore per dentiera, pettine, il necessario per fare la barba, asciugamani e pantofole.
Munitevi sempre di tessera sanitaria, codice fiscale, documentazione clinica pregressa al ricovero, scheda con annotati i farmaci e la relativa posologia.
- Cosa non portare
Oggetti preziosi, grosse somme di denaro: in caso di furto l’assicurazione non risponde e non rimborsa alcuna perdita. La custodia degli oggetti personali è a cura dell’interessato.
Accertamenti pre-ricovero in regime ordinario o day hospital La persona in ricovero ordinario o in day hospital accede gratuitamente agli accertamenti previsti, tranne nei casi in cui rinunci all’intervento programmato.
Percorso sperimentale di ospedalizzazione domiciliare Attivabile su richiesta del medico di medicina generale, dei medici specialisti ospedalieri, dell’assistente sociale del Comune di residenza e dei familiari. Il servizio prevede l’erogazione dell’assistenza a domicilio da parte di un’équipe multidisciplinare.
Attività amministrative di ricovero Si effettuano negli Uffici di Accettazione Amministrativa e Spedalità dei presidi ospedalieri aziendali.
Documentazione richiesta:
ai cittadini italiani o stranieri | - la tessera sanitaria; |
ai cittadini italiani o stranieri, con residenza in altre regioni italiane | - un documento d’identità valido (carta d’identità o patente); |
ai cittadini stranieri, appartenenti agli stati | - un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto); |
ai cittadini stranieri appartenenti | - un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto); |
Il ricovero è garantito anche:
- ai cittadini dell’Unione Europea privi della copertura sanitaria ma che necessitano di cure urgenti o essenziali;
- agli Stranieri Temporaneamente Presenti - STP, privi del permesso di soggiorno, ma che necessitano di cure urgenti e/o essenziali. In tal caso l’interessato, anche sprovvisto di documenti d’identità e di permesso di soggiorno, sottoscrive su apposito modulo la “dichiarazione d’indigenza” che consente all’Ufficio di Accettazione Amministrativa e Spedalità, il rilascio del codice STP da utilizzare per ricevere cure sanitarie urgenti o essenziali nei successivi 6 mesi.
Per ulteriori informazioni visita la sezione ASSISTENZA SANITARIA AGLI STRANIERI sul portale regionale.
Certificazione del ricovero L’Ufficio di Accettazione Amministrativa e Spedalità, su richiesta dell'utente o di un suo delegato, rilascia la certificazione che attesta il ricovero, utile a giustificare l’assenza dal lavoro. La certificazione deve essere successivamente presentata al datore di lavoro e, nel caso di rapporto di dipendenza nel settore privato, anche all’INPS.
>> richiedi il certificato di ricovero
Ricoveri a pagamento o in libera professione intramuraria Il ricovero in libera professione prevede l’addebito delle prestazioni sanitarie e/o alberghiere al cittadino richiedente.
Tutela della privacy La persona ricoverata indica i destinatari delle informazioni sanitarie che lo riguardano. La tutela della privacy è garantita attraverso la compilazione di apposito modulo, consegnato dall’Ufficio Accettazione Amministrativa e Spedalità o dalla struttura di ricovero. In assenza di tale atto, l’ufficio è autorizzato a rilasciare a chiunque lo richieda l’informazione indicante la struttura di ricovero.