RECOVERY.NET
RECOVERY.NET
Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità nasce da una riflessione condivisa da attori territoriali e decisori regionali sulla difficile sostenibilità di un sistema di servizi per la salute mentale che vede nella “risposta residenziale” l’impegno di spesa più rilevante con un conseguente depotenziamento dei percorsi di cura e di presa incarico territoriale. L’area di intervento è quella della Lombardia orientale in cui vivono circa 490mila abitanti. Qui si registra negli ultimi anni un incremento significativo delle prestazioni dei servizi di salute mentale per gli adulti, della neuropsichiatria e delle prestazioni farmacologiche.
A fronte di un aumento dei bisogni e delle richieste di interventi complessi ed articolati nell’area della salute mentale il rischio riscontrato è che il sistema dei servizi si orienti verso risposte standardizzate, settoriali e scarsamente integrate, senza riuscire a coinvolgere effettivamente ed efficacemente gli utenti e le loro reti naturali nella definizione di percorsi individualizzati a partire dai loro bisogni reali, spesso trasversali a più servizi. Il target del progetto sarà quindi rappresentato da utenti che per caratteristiche cliniche possono essere indicati come persone con disturbi mentali gravi: in particolare il progetto intende lavorare con utenti inseriti in strutture residenziali e nelle REMS residenti nei territori della provincia di Brescia e Mantova e utenti della fascia giovane-adulta, con particolare attenzione a pazienti “difficili da raggiungere”.
Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all'ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale. Il gruppo consente inoltre la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta.
Il tema dei laboratori è “Il confine tra muri, siepi e ponti”. Verranno toccate tematiche legate ai muri di comunicazione interni ed esterni, ai possibili “passaggi” che aprono alla relazione e al rapporto di cura reciproca, ai limiti personali e sociali e alla loro gestione, all'immaginazione e alla speranza come superamento del confine.
Conduttori: Mariella Mentasti e Simonetta Migliorati con operatori, utenti, familiari e volontari de Il Chiaro del Bosco e del progetto Recovery.Net
Per info e iscrizioni: segreteria@ilchiarodelbosco.org | Chiusura iscrizioni 28 ottobre 2019
Scarica la locandina