NEUROLOGIA MANTOVA

Descrizione:

 
  Direttore Alfonso Ciccone
Coordinatore Claudia D'Angelis
La struttura è composta da un’area di Neurologia critica, ossia una Stroke Unit (area letti con monitoraggio continuo automatico dei parametri vitali e area contigua di letti non monitorizzati), una degenza di Neurologia e letti dedicati all'attività Neurochirurgica.
Fa parte dell’Area Omogenea di Neuroscienze insieme alla Chirurgia Maxillo-Facciale, all’Otorinolaringoiatria e all' Oculistica.

Comprende inoltre le aree di macroattività ambulatoriale complessa e ambulatoriale, oltre ai laboratori di Neurofisiopatologia, Neurosonologia e Neuropsicologia.
Fanno parte della struttura complessa il Centro Sclerosi Multipla, il Centro per le Demenze e i Disturbi Cognitivi, il Centro Cefalee, il Centro per l’Epilessia.

Fa capo alla struttura complessa Neurologia la struttura semplice Stroke Unit .


 


 
PATOLOGIE
La Neurologia si occupa dell'intera gamma delle patologie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico. In reparto vengono ricoverate prevalentemente persone affette da patologie acute mentre la maggior parte delle patologie croniche vengono gestite in ambulatorio e macroattività ambulatoriale complessa. In particolare sono accolti, valutati, curati  pazienti affetti da:
- patologie cerebrovascolari acute: ictus ischemico, emorragia, TIA e trombosi venose cerebrali, emorragia subaracnoidea, patologie vascolari midollari;
- patologie neoplastiche primitive o secondarie del sistema nervoso centrale;
- ipertensione endocranica: edema cerebrale, idrocefalo;
- traumi cranio-cerebro-spinali,
- patologie neurologiche infiammatorie o infettive;
- epilessia complicata o farmaco resistente;
- patologie neuromuscolari come la miastenia grave e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA);
- patologie neurodegenerative complicate a difficile gestione ambulatoriale;
- encefalopatie tossico-dismetaboliche, comprese quelle che necessitanodi risonanza magnetica urgente per la diagnosi.

TRATTAMENTI
In collaborazione con le varie figure dell'ASST i pazienti ricoverati in Neurologia possono essere sottoposti a interventi di neurochirurgia, neuroradiologia, radioterapia, plasmaferesi, chirugia vascolare e procedure endovascolari.
Nell'ambito dell'attività ambulatoriale la Neurologia è dotata di un Centro per le Demenze e i Disturbi Cognitivi dove il paziente viene gestito da un team mutidisciplinare composto da specialisti geriatri, neurologi, psicologi e infermiere territoriali.
Nell'ambulatorio mutidisciplinare SLA il paziente ha l'opportunità di essere valutato contestualmente da neurologo, pneumologo, fisiatra, palliativista, nutrizionista e psicologo.
Nell'area macroattività ambulatoriale complessa vengono trattati pazienti con slerosi multipla con terapie di prima, seconda e terza linea, pazienti con polineuropatie, miastenia gravis, SLA e cefalea cronica.

NEUROLOGIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco D, 2° piano

Segreteria

tel 0376201686 - fax 0376201969 | neurologia@asst-mantova.it

Orari segreteria

dal lunedì al venerdì
8.30 - 13.00