NEUROLOGIA MANTOVA

Descrizione:

 
  Direttore Alfonso Ciccone

Coordinatore Claudia D'Angelis

Equipe: Mirko Avesani, Francesca Barbieri, Luca Bertolani, Angela Bonometti, Alessandro Casano, Alfonso Ciccone, Francesca Girolami, Anna Magherini, Sara Musho Ilbeh, Saverio Silipo, Giorgio Silvestrelli, Carlo Maria Stucchi, Carmela Zuco


Risponde ai bisogni di salute delle persone affette da qualsiasi malattia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e del Sistema Neuromuscolare.

Nell’area di degenza vengono ricoverati prevalentemente pazienti con problemi neurologici acuti. L’equipe, perseguendo il massimo recupero delle potenzialità residue del paziente, attiva rapporti sinergici con le strutture sanitarie del territorio e con la famiglia.

È dotata di un laboratorio di neurofisiopatologia per effettuare EMG, EEG e potenziali evocati ed un laboratorio di neurosonologia per effettuare eco-color-doppler dei tronchi sovra-aortici e transcranici.

Le patologie neurologiche cronico-degenerative sono prese in carico prevalentemente a livello ambulatoriale: la struttura è dotata di posti tecnici per la macroattività ambulatoriale complessa (MAC), dove si effettuano terapie e rachicentesi, prevede un ambulatorio di neurologia generale e ambulatori dedicati a specifiche patologie neurologiche quali epilessia, cefalea, neuro-oncologia, malattie neuromuscolari, malattie cerebrovascolari, disturbi del movimento e tossina botulinica.

È inoltre dotata di SLA Unit, Centro Sclerosi Multipla, Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), Centro per le Cefalee, Centro per l’Epilessia dell’adolescenza e dell’età adulta in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile. Collabora con la struttura di Medicina Nucleare per l’esecuzione di SPECT cerebrale, per diagnosi differenziale dei Parkinsonismi e delle demenze, e con le strutture di Riabilitazione e di Otorinolaringoiatrica per la valutazione della disfagia.

Alla Neurologia Mantova afferisce la struttura Stroke Unit Mantova.


 


 
PATOLOGIE
La Neurologia si occupa dell'intera gamma delle patologie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico. In reparto vengono ricoverate prevalentemente persone affette da patologie acute mentre la maggior parte delle patologie croniche vengono gestite in ambulatorio e macroattività ambulatoriale complessa. In particolare sono accolti, valutati, curati  pazienti affetti da:
- patologie cerebrovascolari acute: ictus ischemico, emorragia, TIA e trombosi venose cerebrali, emorragia subaracnoidea, patologie vascolari midollari;
- patologie neoplastiche primitive o secondarie del sistema nervoso centrale;
- ipertensione endocranica: edema cerebrale, idrocefalo;
- traumi cranio-cerebro-spinali,
- patologie neurologiche infiammatorie o infettive;
- epilessia complicata o farmaco resistente;
- patologie neuromuscolari come la miastenia grave e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA);
- patologie neurodegenerative complicate a difficile gestione ambulatoriale;
- encefalopatie tossico-dismetaboliche, comprese quelle che necessitanodi risonanza magnetica urgente per la diagnosi.

TRATTAMENTI
In collaborazione con le varie figure dell'ASST i pazienti ricoverati in Neurologia possono essere sottoposti a interventi di neurochirurgia, neuroradiologia, radioterapia, plasmaferesi, chirugia vascolare e procedure endovascolari.
Nell'ambito dell'attività ambulatoriale la Neurologia è dotata di un Centro per le Demenze e i Disturbi Cognitivi dove il paziente viene gestito da un team mutidisciplinare composto da specialisti geriatri, neurologi, psicologi e infermiere territoriali.
Nell'ambulatorio mutidisciplinare SLA il paziente ha l'opportunità di essere valutato contestualmente da neurologo, pneumologo, fisiatra, palliativista, nutrizionista e psicologo.
Nell'area macroattività ambulatoriale complessa vengono trattati pazienti con slerosi multipla con terapie di prima, seconda e terza linea, pazienti con polineuropatie, miastenia gravis, SLA e cefalea cronica.

NEUROLOGIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco A
Segreteria

segreteria.neurologia@asst-mantova.it | 0376 201686 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Orari sportello

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12