NEUROCHIRURGIA MANTOVA

Descrizione:

 


Direttore Fabio Moscolo

Equipe: Danilo Aleo, Giulia Ghisellini, Jacopo Lardani, Matteo Monticelli, Fabio Moscolo, Framcesco Muggolu, Bruno Zanotti

 


Copre tutta l’attività di emergenza-urgenza traumatologica e non della provincia di Mantova, relativamente a pazienti che si presentano autonomamente ai Pronto Soccorso della ASST Mantova; svolge quotidianamente attività chirurgica per interventi maggiori all’ospedale di Mantova, nei principali settori neurochirurgici.

In particolare nel settore cranico vengono eseguiti interventi per patologia oncologica intra ed extra assiale (con diversi tipi di tecniche tra le più avanzate e riconosciute dalla comunità scientifica) e interventi per patologia vascolare.

Nel settore vertebrale esegue interventi per le più comuni patologie degenerative (ernie del disco cervicali, dorsali, lombari), stenosi del canale vertebrale e per i quadri più complessi connessi a patologia reumatologica, neoplastica vascolare o vascolare vertebro-midollare.

Svolge la sua attività clinica e chirurgica in sinergia con la struttura di Neurologia cui offre anche supporto, per quanto di competenza, per la gestione degli stroke ischemici ed emorragici complicati e con la struttura di Neuroradiologia con cui condivide il percorso di cura della patologia malformativa cerebrale e vertebromidollare e gli interventi mini-invasivi per il trattamento del dolore vertebrale, come vertebroplastiche, termoablazioni, stabilizzazioni. Svolge, inoltre, la sua attività in stretta collaborazione con le equipe aziendali di altre specialità quali oncologia, otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ortopedia.

 


 
PATOLOGIE
La Neurochirurgia è una branca specialistica della chirurgia che si occupa del trattamento di condizioni morbose e patologiche che colpiscono il sistema nervoso (centrale e periferico). Il neurochirurgo ne rappresenta la figura di riferimento.
I neurochirurghi intervengono con successo tramite procedure e tecniche innovative per risolvere qualsiasi problematica interessi il cervello, il midollo, il cranio, la colonna vertebrale, le meningi e i nervi. Oltre alla necessità di un’azione delicata e quanto più possibile risolutiva, è importante che il neurochirurgo valuti attentamente i rapporti della lesione con le strutture funzionali adiacenti, per rispettare quanto più possibile le aree nobili cerebrali, ma anche il midollo e l’apparato muscolo - tendineo che lo circonda.

NEUROCHIRURGIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco A
Segreteria

segreteria.neurochirurgia@asst-mantova.it | 0376 201686 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Orari sportello

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12