L'associazione Lorella Ballasini al fianco delle Cure Palliative
L’ASSOCIAZIONE CAV. LORELLA BALLASINI ODV AL FIANCO DELLE CURE PALLIATIVE
17 maggio 2019
Il 2 agosto 2018 Lorella Ballasini scompare all’età di 59 anni dopo una lotta contro la malattia durata 10 anni. Prezioso esempio di tenacità, si è dimostrata forte prima come imprenditrice nell’azienda ARIX spa fondata dal padre e successivamente nel lungo percorso di sofferenza. Nel 2013 aveva ricevuto la prestigiosa onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana.
Negli ultimi mesi di vita, Lorella e i suoi familiari non erano soli: il reparto di Cure Palliative di Mantova, in particolar modo in assistenza domiciliare, è rimasto al loro fianco dimostrando elevata competenza e professionalità nonché umanità assistendola sia di giorno che di notte.
Da questa drammatica esperienza nasce l’associazione a lei dedicata e voluta fortemente dal marito, Silvano Melegari, fondata il 27 febbraio con sede a Viadana in viale Europa 23.
“Il reparto ha saputo alleviare il dolore interiore nella faticosa e costante assistenza, – raccontano i familiari – è riuscito magistralmente a renderci capaci di prestarle le prime cure necessarie, insegnandoci a riconoscere quali fossero le sue esigenze primarie. Infine ci ha fatto capire che quando la speranzo non c’è più, si può comunque aiutare il malato nell’impresa più grande: non sentire dolore e spegnersi senza sofferenza.”