I pazienti del CPS al Poesia Festival di Modena
I pazienti del CPS al Poesia Festival di Modena
18 settembre 2018

I pazienti del Centro Diurno del Centro Psicosociale di Mantova al Poesia Festival, Festival Internazionale di Poesia di Modena e provincia. L’appuntamento è per sabato 22 settembre alle 14.30 nella Sala delle Mura, Via della Conciliazione, 1/a, a Castelnuovo Rangone (Modena).
Nell 2017 alCentro Psicosociale di Mantova si è tenuto un ciclo di incontri dedicati alla poesia che ha visto 18 ospiti e pazienti del centro partecipare a cadenza settimanale alle proposte poetiche di grandi autori tra i quali quali Emily Dickinson, Palazzeschi, Antonia Pozzi, Rimbaud, Baudelaire, Pavese, Ungaretti, Foscolo. Gli incontri erano condotti da Davide Bregola. Da ogni incontro scaturivano poesie scritte dai poeti partecipanti. Alcune delle loro poesie sono confluite nel libro Poesie, curato dal conduttore del corso, edito da Il Rio edizioni. Il libro è già stato presentato ufficialmente a Palazzo Te, nella Sala dei Cavalli e al Festival Fumana.
Il festival modenese si è interessato alla qualità dell’antologia e ha invitato i poeti per una presentazione-reading. Gli autori parleranno della loro idea di poesia e dei versi creati per l’antologia e leggeranno alcuni versi tratti dal libro. Il Festival, già alla sua quattordicesima edizione, vede tra gli ospiti i più importanti poeti italiani e stranieri. Quest’anno tra gli altri ci sarà Angelo Branduardi, David Riondino, la poetessa Chandra Livia Candiani, Valerio Magrelli, Fabio Concato, Marcello Fois, Giuliano Scabia e tanti altri poeti e critici del mondo poetico.
Nell'immagine la copertina del libro Poesie, che raccoglie i componimenti dei pazienti del CPS di Mantova.