DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE (DAPSS)
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE (DAPSS)
Direttore Franco Vallicella
Attraverso il pieno sviluppo delle professioni sanitarie e socio sanitarie garantisce, con un alto grado di efficienza organizzativa, e un ottimale uso delle competenze e capacità maturate, la realizzazione di servizi di qualità necessari per prevenire, curare, assistere o riabilitare le persone con problemi di salute.
Si articola in:
- Struttura Semplice dei Processi Integrati del Territorio: gestisce e coordina le risorse afferenti al polo territoriale e sviluppa modelli organizzativi orientati alla presa in carico della persona fragile e cronica e della sua famiglia con continuità tra l’assistenza ospedaliera e territoriale. È a sua volta articolata in distretti, consultori e dipartimento di salute mentale e dipendenze che sono coordinati da responsabili di area territoriale,
- Polo Ospedaliero: gestisce e coordina le risorse afferenti al polo ospedaliero e sviluppa modelli organizzativi orientati all’innovazione e qualità delle cure e dell’assistenza in ambito ospedaliero. È a sua volta articolata in aree cliniche (medica, chirurgica, emergenza-urgenza, materno-infantile e dei servizi) che sono coordinate da responsabili di area ospedaliera,
- REMS: gestisce e coordina le risorse afferenti alle REMS e sviluppa modelli organizzativi orientati alla cura e riabilitazione di pazienti autori di reato, affetti da patologie psichiatriche,
- Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: coordinati da professionisti sanitari con specifici requisiti e titolari di incarico specifico previsto dal vigente CCNL.
Ha autonomia organizzativa e professionale ed è titolare della funzione di direzione, gestione e coordinamento del personale (di cui la L.251/00) infermieristico, ostetrico, tecnico sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell'ambito sociale e degli operatori di supporto.
Si avvale di figure in staff che collaborano con il Direttore DAPSS e i dirigenti del polo ospedaliero e territoriale nella ricerca di modelli e strumenti innovativi riguardo la gestione delle risorse umane (fabbisogno, reclutamento e assegnazione) e processi trasversali di supporto (matrici e turnistica, modelli organizzativi ed esiti assistenziali).
Opera attraverso l’integrazione multidisciplinare/multiprofessionale ed è titolare di processi gestionali strategici, tra cui:
- gestione delle risorse umane,
- il governo dei percorsi assistenziali,
- la sicurezza delle cure,
- la ricerca e sviluppo delle professioni sanitarie e socio sanitarie,
- promozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza delle cure e alla ricerca e sviluppo delle professioni sanitarie e sociosanitarie.
Per l’implementazione e piena applicazione della L.R. 22/2021, attraverso un’organizzazione per aree e con uffici di staff a supporto delle stesse, sviluppa:
- nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica e delle altre professioni sanitarie , caratterizzati da autonomia decisionale (es. degenze di comunità, fast track in pronto soccorso, ambulatori professionali, consulenza),
- le funzioni di case-care management nell’ambito della cronicità e della fragilità e del ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità,
- le funzioni di case e clinical management nella gestione dei percorsi nascita e di tutela della donna e lo sviluppo del ruolo dell’ostetrica in abito territoriale.
Alla DAPSS afferisce la struttura Processi Integrati del Territorio.
Dirigente DAPSS - Polo Ospedaliero Barbara Benazzi
Dirigente DAPSS - Polo Territoriale Stefano Bernardelli
Dirigente DAPSS - REMS Roberta Dotti
Responsabili di Staff
Area Processi trasversali e di supporto Lucrezia Cappadonna
Programmaione e gestione dei blocchi operatori aziendali e dei processi di sterilizzazione aziendali Stefano De Togni
Polo Ospedaliero
Referenti di Presidio
PO Asola Bozzolo Luca Alberti
PO Borgo Mantovano Sondra Ghidini
Responsabili di Area
Area Chirurgica Luca Alberti
Area Medico Riabilitativa Sondra Ghidini
GestioneTrasporti pazienti Emanuele Piva
Dipartimento funzionale di Riabilitazione Alessandro Amadini
Case Manager
Infermiere Case Manager di Breast Unit Elisa Flavi
Infermiere Case Manager di Lung Unit Anna Zucchi
Polo Territoriale - Responsabili
Area Sociale Luca Bacchetta
Distretto Casalasco Viadanese Monica Carnevali
Distretto Alto Mantovano Stefania Bavera
Distretto di Mantova Sara Faroni
Distretto Basso Mantovano Alessandro Amadini
Area Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Gianni Giovannoni
Area Prevenzione Stefania Campana
Consultori Famigliari Sonia Ferrarini
Referente Attività Infermieri di Familia Monica Carnevali
Formazione Universitaria
Direttori di sezione delle attività didattiche e/o professionalizzanti
Corso di Studio in Infermieristica Orietta Riboli
Corso di Studio in Fisioterapia Claudia Furlotti
Corso di Laurea in Logopedia Elena Sai
Coordinatore
Corso di Laurea in Ostetricia Raffaella Ferrara