Il Direttore Generale è titolare della funzione di organizzazione e di indirizzo strategico, è il rappresentante legale dell’azienda e assolve ai compiti di coordinamento, integrazione e controllo assicurando imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità, nell’osservanza dei vincoli imposti dalla legge.
È coadiuvato dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario, dal Direttore Socio Sanitario, dalle strutture di staff della Direzione Strategica e si avvale del Collegio di Direzione per le attività indicate all'articolo 17 del Decreto Legislativo 502/1992. Il Direttore Generale costituisce, insieme al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario e al Direttore Sociosanitario, la Direzione Strategica Aziendale.
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale si articola nella rete territoriale e nel polo ospedaliero, che fanno capo alla Direzione Generale. Per ottimizzarne il funzionamento dei vari settori aziendali, il Direttore Generale può attribuire esclusivamente al Direttore Sanitario la funzione di direttore del polo ospedaliero ed esclusivamente al Direttore Sociosanitario la funzione di direttore della rete territoriale. Pertanto il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario partecipano, unitamente al Direttore Generale, alla direzione dell'ente.
Per approfondimenti sulla figura del Direttore Generale consula il Piano di Organizzazione Aziendale Strategico.