Covid, ricerca in ambito neurologico
Covid, ricerca in ambito neurologico
08 aprile 2020
Due studi in ambito neurologico concorrono a un bando regionale, il primario Alfonso Ciccone rappresenta l’Italia in un panel internazionaleFiorisce anche l’attività di ricerca per ASST di Mantova, individuata fra i dieci centri di riferimento regionale per l’ictus cerebrale. Il direttore della struttura di Neurologia Alfonso Ciccone rappresenta l’Italia nell’ambito di panel internazionale sulla gestione dell’ictus nei pazienti Covid, che ha presentato una proposta di pubblicazione di linee guida a una rivista scientifica.
Sempre la Neurologia del Poma, in partenariato con altri ospedali italiani, concorrerà a un bando regionale per ottenere finanziamenti finalizzati alla ricerca. Gli studi in corsa per i fondi sono due. Il primo punta a valutare le manifestazione neurologiche durante le infezioni da covid, capofila l’Istituto Auxologico Italiano di Milano, in collaborazione con ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, il Niguarda e il Policlinico di Milano, l’ASST Spedali Civili di Brecia, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale Sant’Anna di Como e l’Università di Milano Bicocca.
La seconda ricerca si concentra sull’analisi delle caratteristiche dei pazienti con ictus in corso di infezione da covid. Proposta dall’ASST Papa Giovanni di Bergamo e dall’Università di Brescia, vede la partecipazione dell’ASST di Cremona, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’ASST Spedali Civili di Brescia.