CHIRURGIA VASCOLARE Mantova

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Direttore Stefano Pirrelli
Coordinatore Catia Boem


 


La Chirurgia Vascolare è un’area chirurgica di alta specialità. Offre una gamma di prestazioni clinico diagnostiche terapeutiche in grado di rispondere a tutte le patologie vascolari. Le patologie di riferimento possono richiedere vari livelli di assistenza che vanno dall’emergenza-urgenza, all’alta intensità di cura, in un continuum assistenziale, sino alle prestazioni ambulatoriali e alla day surgery per le patologie venose. Si articola su più presidi distribuiti sul territorio mantovano.

Convenzionata con la Scuola di Specializzazione dell'Università di Milano, è dotata di alta tecnologia ed elevato livello qualitativo delle prestazioni. È Centro di Riferimento Nazionale per la patologia genetica dell'aorta oltre che per l'attività di trapianto di homograft (segmenti arteriosi).
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

La Chirurgia Vascolare di Mantova ha una lunga tradizione nell'attività diagnostica e terapeutica volta al trattamento delle patologie complesse aneurismatiche (dilatazioni) dell'aorta toracica ed addominale e delle dissecazioni aortiche. Svolge attività di prevenzione dell'ictus cerebrale attraverso la chirurgia delle stenosi (restringimenti) dei vasi carotidei. In questo ambito svolge intensa attività di prevenzione, collaborando alla stesura delle Linee Guida Nazionali Spread.


Alla Struttura Complessa afferisce l'ambulatorio di Vulnologia (trattamento delle ulcere di difficile guarigione) e del trattamento delle complicanze del Piede Diabetico mediante procedure di angioplastica e by-pass. Inoltre si dedica attivamente al trattamento in Day-Surgery della patologia varicosa mediante trattamenti sia convenzionali (safenectomia) che estetici (ablazione con radiofrequenza/laser) in regime di trattamento mini-ambulatoriale (con dimissione immediata e pronta ripresa dell'attività lavorativa). Infine svolge intensa attività di confezionamento di accessi vascolari per emodialisi mediante il posizionamento di cateteri venosi centrali ed il confezionamento di fistole artero-venose su vasi nativi e con utilizzo di protesi.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

Telefono:

Email:

CHIRURGIA VASCOLARE Mantova

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco A, 5° piano
SEGRETERIA

0376 201959 | segreteria.chirurgiavascolare@asst-mantova.it

DIREZIONE

0376/201961