Chirurgia Toracica: asse Mantova-Cina
Chirurgia Toracica: asse Mantova-Cina
01 August 2019

Un protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Chirurgia Toracica e l’omologa società scientifica cinese, che avrebbe come punto di riferimento il Carlo Poma. Ambasciatore di questa iniziativa il direttore della struttura di Chirurgia Toracica di ASST Mantova e presidente della Società Italiana di Chirurgia Toracica Giovanni Muriana, che ha partecipato in qualità di relatore al 2019 Beijing International Forum of Thoracic Surgery, il quarto forum italo-cinese sulla chirurgia toracica mininvasiva.
Il convegno si è tenuto dal 25 al 28 luglio a Pechino ed è stata un’occasione di confronto tra specialisti provenienti da tutto il mondo. A rappresentare l’Italia, oltre a Muriana, tre colleghi di Ancona, Milano (Niguarda) e Padova. L’intervento del chirurgo del Poma, che ha anche un incarico di docenza alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università Vita e Salute San Raffaele, si è concentrato sul tema delle metastasi polmonari.
Ambito molto significativo per l’esperienza mantovana, perché proprio i professionisti del Poma nel 2009, sotto la guida del primario Muriana, hanno dato vita al primo Registro Nazionale delle metastasi polmonari, attualmente in carico dalla Società Italiana di Chirurgia Toracica. In 10 anni, il registro ha raccolto 1.800 casi di pazienti provenienti da 40 centri di chirurgia toracica.
Leggi la notizia integrale