CENTRO SERVIZI

Descrizione:

 


 

Responsabile f.f. Maria Cristina Malagola


Il nuovo modello di presa in carico per le persone in condizione di cronicità  risponde ai bisogni individuali di salute al fine di semplificare al paziente la gestione della patologia.

Il soggetto Gestore, nello specifico l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, si è dotato di un proprio Centro Servizi, mettendo a disposizione operatori sanitari e amministrativi che promuovono e facilitano l'aderenza del paziente al Piano Assistenziale Individuale attraverso: prenotazioni di visite ed accertamenti in tempi congrui con agende dedicate; contatti con i pazienti per ricordare appuntamenti; monitoraggio telefonico per intercettare eventuali momenti critici ed assicurare assistenza continuativa, prevenendo accessi al Pronto Soccorso e ricoveri non necessari.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova


 Numero verde 800224328
Il Centro Servizi è contattabile al numero verde 800224328 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

PIANO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE CRONICO
Possono partecipare al nuovo percorso di presa in carico i pazienti definiti "cronici", cioè coloro che si trovano nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie - tra quelle individuate dalla dgr 6164 del 2017 “Delibera della domanda” - e che sono stati invitati con lettera individuale ad aderire a tale opportunità dalla Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente (ATS della Valpadana).

Accettato l’invito, il cittadino sceglie il Gestore che prende in carico i suoi bisogni di salute e che con lui sottoscrive un “Patto di Cura”. Successivamente, in base alle specifiche necessità cliniche, per ogni paziente “arruolato” viene redatto il “Piano Assistenziale Individuale” annuale, che contiene tutte le prescrizioni necessarie alla gestione delle patologie croniche da cui è affetto. Da quel momento il Gestore accompagna il cittadino nel percorso programmando visite, esami ed altre necessità di cura, affiancandolo nell’attuazione dell’intero piano terapeutico.

CENTRO SERVIZI

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Padiglione 10 A, piano seminterrato
Numero verde

800224328

e-mail

centroservizi@asst-mantova.it