CARDIOCHIRURGIA MANTOVA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

 


Direttore Manfredo Rambaldini
Coordinatore Adriana Gaburro

      

È tra le prime tre Cardiochirurgie pubbliche lombarde per numero di casi annui degli adulti. Il centro vanta numerose visite di cardiochirurghi stranieri per  aggiornamento. L’equipe medica è composta da 7 specialisti, provenienti da scuole ed esperienze diverse (Brescia, Mantova, Bologna, Verona, Pavia e Milano); questo ha generato, condividendo le diverse conoscenze e abilità, un gruppo di medici competente, altamente specializzato e attivamente presente ai congressi internazionali più importanti.


Il reparto di degenza è dotato di 12 posti letto monitorizzati in camera doppia con bagno, televisione e aria condizionata, supportati da 20 posti letto di riabilitazione cardiorespiratoria e 4 di rianimazione cardiochirurgica. Si avvale di 2 sale operatorie.
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Tutte le patologie cardiache coronariche (interventi di by pass coronarico con l'uso prevalente di condotti arteriosi), valvolari (plastica e sostituzione), dell'aorta toracica, dell'arco aortico (aneurismi e dissezioni) e aritmie (fibrillazione atriale).

L'attività si svolge in elezione, urgenza o emergenza  24 ore su 24. Gli interventi vengono eseguiti con approccio mininvasivo o tradizionale. Il reparto è all’avanguardia per l’utilizzo delle nuove protesi valvolari aortiche sutureless per cui  è uno dei centri di riferimento italiano e mondiale. Vengono così dimezzati i tempi operatori e ridotti al minimo l’invasività dell’intervento e la convalescenza postoperatoria.


È attiva la collaborazione multidisciplinare con i colleghi  emodinamisti e chirurghi vascolari per le procedure di impianto di TAVI (valvole aortiche percutanee), Mitral Clip (plastica mitralica percutanea) e debranching dell'arco aortico.


Sono inolte attive le consulenze dirette con gli ospedali di Castiglione delle Stiviere, Cremona e Oglio Po per cui l'ospedale di Mantova è centro di riferimento. Si trattano inoltre pazienti provenienti da tutta Italia.

              

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

Telefono:

Email:

CARDIOCHIRURGIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco A, 4° piano
Segreteria

0376201290 | cardiochirurgia@asst-mantova.it

Reparto

0376201276