AFFARI GENERALI E CONTROLLI INTERNI

Descrizione:

 


 

Direttore ff Maria Saveria Renzulli
Dirigente Amminitrativo Supporto specialistico giuridico amm.vo alle articolazioni aziendali Maria Saveria Renzulli
Responsabile Processi amministrativi e controlli interni Antonella Casari
Responsabile Ufficio protocollo e archivio Antonella Biancardi
Responsabile procedure e processi amministrativi di direzione Elena Setti


Provvede alla trattazione degli affari generali e agli adempimenti di interesse dell’Azienda e delle sue articolazioni organizzative. Si configura quale punto di riferimento e di supporto giuridico amministrativo alle sempre più articolate esigenze della Direzione di riferimento, con particolare riguardo alle attività di coordinamento e sviluppo dei processi e dell’organizzazione.

Svolge, inoltre, funzioni di supporto alla Direzione Strategica, per la trattazione delle problematiche di carattere generale concernenti tematiche interne ed esterne, che non rientrano nella competenza diretta di altre strutture aziendali.

Esercita, quindi, una funzione trasversale alle strutture aziendali seguendo l’iter procedurale e il controllo degli atti deliberativi e dei provvedimenti delegati.

Cura la segreteria degli organi ed organismi collegiali dell’Azienda: Collegio Sindacale, Collegio di Direzione, Nuclei di Valutazione, Consiglio dei Sanitari.

Presenta le seguenti articolazioni organizzative:

Settore affari generali

  • supporta la Direzione Strategica in ordine all’applicazione delle politiche aziendali in materia di privacy, in collaborazione con la Struttura Sistemi informativi aziendali per quanto di competenza,
  • supporta le strutture cliniche e la Direzione strategica per gli adempimenti amm.vi correlati alle diverse attività (convenzioni passive, sperimentazioni cliniche approvate dal comitato Etico, accordi di collaborazione, acquisizione apporti consulenziali da altri enti)
  • gestisce le procedure di accettazioni di donazioni in denaro e raccolta fondi effettuate da terzi a favore dell’Azienda,
  • coordina le attività e le politiche per il fundraising: ricerca di opportunità di fundraising (come bandi regionali, europei o di fondazioni bancarie) idonee alla partecipazione dell’Azienda e, nel caso, partecipazione alla stesura delle richieste di contributo e alle successive fasi di competenza nel caso di accoglimento;
  • cura i rapporti e la gestione amministrativa degli Enti del Terzo settore Convenzionati con l’Azienda,
  • gestisce il processo di approvazione degli accordi convenzionali con Università ed Enti formativi per la formazione specialistica e tirocini,
  • gestisce le sponsorizzazioni di eventi formativi da parte di soggetti esterni, partecipazione all’organizzazione di eventi particolarmente significativi per l’Azienda (cerimoniale aziendale).

Settore controllo atti deliberativi e provvedimenti delegati
Governa il processo relativo all’adozione degli atti amministrativi aziendali, compresa la numerazione, registrazione, pubblicazione e trasmissione alle Strutture interessate ed al Collegio Sindacale.

Protocollo generale e archivio

  • gestisce la documentazione amministrativa e struttura l’archivio storico di deposito e corrente,
  • garantisce la corretta e puntuale registrazione dei documenti in entrata e in uscita, nonché la loro classificazione e conservazione,
  • cura la gestione dell’archivio corrente e degli archivi di deposito e storici, gestisce la procedura amministrativa del conferimento incarichi extra-istituzionali.

Controlli interni

  • garantisce funzioni di verifica e controllo attribuite alla Direzione Amministrativa nel rispetto dei canoni di legalità, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa;
  • garantisce una funzione di audit di verifica relativamente ad atti amministrativi, processi, procedure. In tale ambito svolge il coordinamento delle attività di verifica e monitoraggio dei servizi e delle forniture rispetto a quanto previsto dai documenti contrattuali,
  • ha il compito di raccordare le attività amministrative tra DEC e RUP riferendo alla direzione strategica circa gli esiti della propria attività.

Assicura, altresì, supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nello svolgimento delle funzioni di pianificazione, programmazione e controllo previste dalla normativa vigente.

 

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AFFARI GENERALI E CONTROLLI INTERNI

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area verde, palazzina 9, 1° piano

 


 

Direttore ff Maria Saveria Renzulli
Dirigente Amminitrativo Supporto specialistico giuridico amm.vo alle articolazioni aziendali Maria Saveria Renzulli
Responsabile Processi amministrativi e controlli interni Antonella Casari
Responsabile Ufficio protocollo e archivio Antonella Biancardi
Responsabile procedure e processi amministrativi di direzione Elena Setti


Provvede alla trattazione degli affari generali e agli adempimenti di interesse dell’Azienda e delle sue articolazioni organizzative. Si configura quale punto di riferimento e di supporto giuridico amministrativo alle sempre più articolate esigenze della Direzione di riferimento, con particolare riguardo alle attività di coordinamento e sviluppo dei processi e dell’organizzazione.

Svolge, inoltre, funzioni di supporto alla Direzione Strategica, per la trattazione delle problematiche di carattere generale concernenti tematiche interne ed esterne, che non rientrano nella competenza diretta di altre strutture aziendali.

Esercita, quindi, una funzione trasversale alle strutture aziendali seguendo l’iter procedurale e il controllo degli atti deliberativi e dei provvedimenti delegati.

Cura la segreteria degli organi ed organismi collegiali dell’Azienda: Collegio Sindacale, Collegio di Direzione, Nuclei di Valutazione, Consiglio dei Sanitari.

Presenta le seguenti articolazioni organizzative:

Settore affari generali

  • supporta la Direzione Strategica in ordine all’applicazione delle politiche aziendali in materia di privacy, in collaborazione con la Struttura Sistemi informativi aziendali per quanto di competenza,
  • supporta le strutture cliniche e la Direzione strategica per gli adempimenti amm.vi correlati alle diverse attività (convenzioni passive, sperimentazioni cliniche approvate dal comitato Etico, accordi di collaborazione, acquisizione apporti consulenziali da altri enti)
  • gestisce le procedure di accettazioni di donazioni in denaro e raccolta fondi effettuate da terzi a favore dell’Azienda,
  • coordina le attività e le politiche per il fundraising: ricerca di opportunità di fundraising (come bandi regionali, europei o di fondazioni bancarie) idonee alla partecipazione dell’Azienda e, nel caso, partecipazione alla stesura delle richieste di contributo e alle successive fasi di competenza nel caso di accoglimento;
  • cura i rapporti e la gestione amministrativa degli Enti del Terzo settore Convenzionati con l’Azienda,
  • gestisce il processo di approvazione degli accordi convenzionali con Università ed Enti formativi per la formazione specialistica e tirocini,
  • gestisce le sponsorizzazioni di eventi formativi da parte di soggetti esterni, partecipazione all’organizzazione di eventi particolarmente significativi per l’Azienda (cerimoniale aziendale).

Settore controllo atti deliberativi e provvedimenti delegati
Governa il processo relativo all’adozione degli atti amministrativi aziendali, compresa la numerazione, registrazione, pubblicazione e trasmissione alle Strutture interessate ed al Collegio Sindacale.

Protocollo generale e archivio

  • gestisce la documentazione amministrativa e struttura l’archivio storico di deposito e corrente,
  • garantisce la corretta e puntuale registrazione dei documenti in entrata e in uscita, nonché la loro classificazione e conservazione,
  • cura la gestione dell’archivio corrente e degli archivi di deposito e storici, gestisce la procedura amministrativa del conferimento incarichi extra-istituzionali.

Controlli interni

  • garantisce funzioni di verifica e controllo attribuite alla Direzione Amministrativa nel rispetto dei canoni di legalità, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa;
  • garantisce una funzione di audit di verifica relativamente ad atti amministrativi, processi, procedure. In tale ambito svolge il coordinamento delle attività di verifica e monitoraggio dei servizi e delle forniture rispetto a quanto previsto dai documenti contrattuali,
  • ha il compito di raccordare le attività amministrative tra DEC e RUP riferendo alla direzione strategica circa gli esiti della propria attività.

Assicura, altresì, supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nello svolgimento delle funzioni di pianificazione, programmazione e controllo previste dalla normativa vigente.

 

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