20+1 Ospedale di Pieve di Coriano: il ricordo di Federico Vianello apre il convegno
20+1 Ospedale di Pieve di Coriano: il ricordo di Federico Vianello apre il convegno
01 October 2018

Un saluto commovente a Federico Vianello, il primario morto in un incidente stradale, ha aperto l’evento organizzato ieri sera all’Idrovora di Moglia di Sermide per celebrare l’anniversario del presidio di Pieve di Coriano.
In memoria di Vianello il direttore generale dell’ASST Luca Stucchi e il direttore medico del presidio Renato Schiavello hanno presentato una targa che lo descrive come “medico e uomo esemplare, che ha saputo unire professionalità e sensibilità mettendosi a servizio delle persone”.
I colleghi del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Pieve hanno ricordato il medico con parole toccanti, con un video e con un lungo applauso. Il convegno è proseguito tracciando la storia degli antichi ospedali del Destra Secchia, a cura di Raffaele Ghirardi (Medicina Generale di Pieve), con divertenti testimonianze di medicina popolare e un viaggio tra le opere d’arte dell’ospedale di Sermide.
Il presidente della Società Italiana di Storia della Medicina Giuseppe Armocida ha chiuso i lavori con uno sguardo alla medicina del futuro e al ruolo dei medici, “uomini di scienza, uomini che combattono le malattie, ma anche uomini di fede, che danno speranza quando dalle malattie non si può più guarire”.
- Guarda il video
Nella foto un momento del convegno