GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE

Descrizione:

 


Direttore Giovanni Simonetti

Dirigente Area Amministrativa Fabbisogni di Personale Isabella Cordioli


Sovrintende alle politiche, alle tecniche e agli strumenti operativi con cui l’Azienda gestisce la selezione e reclutamento, la valutazione, le progressioni di carriera, il sistema degli incarichi, gestione dell’applicazione degli istituti giuslavoristici e politiche retributive e relazioni sindacali.

Interviene su funzioni di diversa natura che esprimono comunque effetti sul rapporto di lavoro. Un primo gruppo di funzioni è riconducibile agli essenziali compiti ed adempimenti di ordine giuridico-amministrativo, derivanti dall’attuazione di norme di legge e di contratto collettivo. In tal senso provvede a garantire autonomamente la corretta gestione dei procedimenti e degli atti finalizzati al reclutamento del personale, alla attuazione degli istituti giuridici ed economici, al trattamento previdenziale, ai flussi informativi istituzionali, il tutto in relazione al personale dipendente, nonché, su specifica delega della Direzione, anche al personale con contratto di lavoro flessibile. Un secondo gruppo di funzioni interviene sulla risorsa umana e sull’organizzazione negli ambiti della valutazione e dello sviluppo nella prospettiva dell’efficienza/efficacia organizzativa.

In entrambi gli ambiti, oltre ai vincoli e condizionamenti derivanti da discipline eteronome, esprimono un ruolo determinante l’azione e le politiche della Direzione Strategica e la conseguente fonte di regolazione interna.

La complessità e multidisciplinarità delle attività giustifica un’articolazione interna in aree/settori corrispondenti a distinte responsabilità di valenza professionale preposte alla gestione dei fabbisogni e della dotazione organica (con le connesse funzioni di reclutamento e previdenziale), delle funzionalità connesse all’applicazione di discipline legislative inerenti il pubblico impiego, costituente riferimento per l’applicazione degli istituti giuridici e contrattuali connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro (determinazione del trattamento retributivo, governo dell’orario di lavoro e della presenza in servizio e connesse regolamentazioni dell’organizzazione della prestazione lavorativa), alla valorizzazione, allo sviluppo del personale e organizzativo definizione e monitoraggio dei ruoli organizzativi e professionali).

Le aree/settori di cui sopra operano in un contesto caratterizzato da momenti di interconnessione reciproca al fine di condividere gli obiettivi e la sinergia delle funzionalità.

Svolge una funzione di supporto alla Direzione Strategica, impegnandosi a ricercare strumenti con connotati di conformità normativa e di adeguatezza agli obiettivi gestionali.

Sovraintende altresì, per delega della Direzione, il sistema delle relazioni sindacali: in tale ambito, inteso come ricerca di equilibrio tra ragioni del servizio pubblico, quelle della produzione e quelle dei lavoratori, presidia in particolare l’attuazione degli istituti contrattuali finalizzati alla efficacia dei sistemi incentivanti e ai correlati criteri di riconoscimento delle premialità connesse alla performance (dirigenza e comparto), alle politiche retributive e connessa gestione dei fondi contrattuali, alle progressioni di carriera interne, alla valorizzazione delle responsabilità e della crescita professionale.

Garantisce altresì il supporto tecnico all’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

Alla Gestione e Sviluppo Risorse Umane afferisce la struttura Reclutamento e Valorizzazione del Personale.


Responsabile Elaborazioni Retributive e Flussi Elena Gialdini

Responsabile Previdenza, fascicolo del personale e Procedure Riassegnazione Inidonei Katia Freddi

Responsabile Sistema Rilevazione Presenze/Assenze e Istituti Giuridici Correlati Stefania Buzzi

Responsabile Sistema di Valutazione e performance individuale Antonella Benvenuti

Responsabile Processo Sviluppo Organizzativo e Monitoraggio POAS Simonetta Spanicciati
 

GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE

Segreteria e Relazioni Sindacali

0376464913, 0376464032 | risorseumane@asst-mantova.it, risorseumane@pec.asst-mantova.it

Elaborazioni Retributive e Flussi

0376464248 | paghe@asst-mantova.it

Sviluppo Org.vo e Monitoraggio POAS

0376464226 - simonetta.spanicciati@asst-mantova.it; poas@asst-mantova.it

Previdenza, fascicolo del personale e Procedure Riassegnazione Inidonei

0376464378 | ufficio.previdenza@asst-mantova.it, ufficio.previdenza@pec.asst-mantova.it

Gestione Sistema Rilevazione Presenze/Assenze e Istituti Giuridici Correlati

0376464918 | presenze@asst-mantova.it, presenze@pec.asst-mantova.it

Area gestione valorizzazione, sviluppo e formazione del personale

0376201255 | valutazione.personale@asst-mantova.it, valutazione.personale@pec.asst-mantova.it

Sistema di Valutazione e performance individuale

0376464810 | antonella.benvenuti@asst-mantova.it

Segreteria Formazione Aziendale

0376464238, 0376464038 | formazione.ricerca@asst-mantova.it

Responsabile Formazione Aziendale

0376464237 | antonella.mari@asst-mantova.it