DIPARTIMENTI - ASST di Mantova
DIPARTIMENTI
L’organizzazione dipartimentale è un modello di gestione operativa per l’esercizio integrato delle attività di diagnosi e cura ai diversi livelli assistenziali. Raggruppa attività complesse e semplici che richiedono una programmazione e un coordinamento unitario.
Favorisce l’introduzione delle politiche di governo clinico legate alla misurazione degli esiti (grazie al supporto di un sistema informativo adeguato), alla gestione del rischio clinico, all’adozione di linee-guida e di protocolli diagnostico-terapeutici, alla formazione continua, al coinvolgimento del paziente, all’informazione corretta e trasparente. Il modello dipartimentale valorizza inoltre le competenze professionali.
Il dipartimento coordina le risorse umane, strutturali e strumentali a disposizione, nonché altre risorse assegnate durante la contrattazione di budget, nell’ottica della multidisciplinarità e dell’investimento integrato per assicurare qualità, efficacia, efficienza e appropriatezza. Sono organi del dipartimento il Direttore e il Comitato.