Regalo sospeso, valigette in dono alle pediatrie
Regalo sospeso, valigette in dono alle pediatrie
31 gennaio 2024
Grazie alla generosità di una donatrice mantovana e all’iniziativa di UNICEF Italia il progetto Regalo sospeso arriva anche al Poma: 40 valigette speciali verranno messe a disposizione dei pazienti delle Pediatrie di Mantova, Asola e Pieve di Coriano.
Ancora una volta, la mantovana Federica Miliari ha scelto di rendere più significativi i suoi auguri natalizi attraverso un’iniziativa solidale: lo scorso dicembre, anziché donare oggetti, ha preferito consegnare piccole pergamene, a testimonianza della sua adesione all’iniziativa Regalo sospeso di UNICEF Italia.
Regalo sospeso è un progetto ideato dai giovani volontari YOUNICEF, che si ripete ormai da tre anni nel periodo delle festività natalizie. È realizzata da UNICEF Italia in collaborazione con Clementoni, la nota azienda marchigiana produttrice di giocattoli, in favore di bambine e bambini ospiti di strutture ospedaliere o di case-famiglia in Italia e di bambine e bambini vulnerabili di altre parti del mondo.
I regali sospesi sono “speciali cofanetti regalo” creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, dedicati al tema dei diritti dell'infanzia. Ogni cofanetto, realizzato con materiali di riciclo, contiene pennarelli, un activity book, un puzzle e un gioco memo. A fronte di una donazione, un corrispondente quantitativo di regali sospesi viene consegnato da UNICEF Italia a una struttura ospedaliera o ad una casa-famiglia, mentre i fondi donati vendono destinati al sostegno di programmi per l’istruzione sviluppati da UNICEF (internazionale).
Negli anni 2021 e 2022, complessivamente, sono stati consegnati 4.500 cofanetti; tra il dicembre 2023 e l’inizio del 2024 sono state effettuate consegne in tutta Italia: presso l’Istituto G. Gaslini di Genova, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, il Presidio Materno - Infantile "G. Salesi" di Ancona, il Reparto dell'Azienda Ospedaliera S. Michele dell’ARNAS G. Brotzu di Cagliari ed altre strutture ospedaliere, oltre che presso strutture di accoglienza. Per altre informazioni sul Regalo sospeso, si può consultare il sito www.unicef.it.
CLEMENTONI, UN'AZIENDA STORICA
Nel 2023 ha festeggiato un compleanno importante, sono infatti passati 60 anni da quel primo gioco da tavolo - "La Tombola della Canzone" ispirata al Festival di Sanremo - che nel 1963, a Recanati, ha dato il via all'azienda oggi leader nell'ideazione e produzione di giocattoli. Clementoni è un'importante e consolidata realtà industriale, fieramente italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri. Con 28 milioni di giochi di cui il 90% prodotti a Recanati e venduti all'anno in oltre 83 Paesi nel mondo, Clementoni è alfiere del Made in Italy in Europa e nel Mondo.
Per essere ancora più vicino ai bambini in difficoltà Clementoni effettuerà una donazione a sostegno dei programmi dell'UNICEF per tanti bambini vulnerabili nel mondo.
UNICEF
L’UNICEF promuove in ogni sua attività i diritti e il benessere di ogni persona di minore età. Insieme ai propri partner, l’UNICEF è presente in più di 190 paesi e territori per tradurre tale impegno in azioni concrete, per il bene di tutti i bambini e adolescenti, con particolare attenzione chi risulta essere più vulnerabili, in qualunque parte del mondo.
“Iniziative come quella del regalo sospeso – commenta Cristina Reggiani, presidente del Comitato provinciale UNICEF di Mantova - sono molto importanti perché favoriscono, in più modi, il rispetto dei diritti delle persone di minore età: da un lato, infatti, il regalo sospeso contribuisce al rispetto del diritto di ogni bambina ed ogni bambino di essere curato nel migliore dei modi, anche attraverso i momenti di serenità che possono scaturire da un gioco. Dall’altro, permette di garantire l’accesso all’istruzione a bambine e bambini in difficoltà. I diritti all’istruzione di qualità, al gioco e alle cure mediche – continua - dovrebbero essere garantiti a tutte le persone di minore età, così come sancisce la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: UNICEF lavora perché questo avvenga ed è grato a chiunque sostenga il suo impegno. Il Comitato di Mantova ringrazia di cuore Federica Miliari per la grande sensibilità dimostrata, in questa e in altre occasioni”.
Nella foto, da sinistra, Silvia Fasoli, direttrice della Pediatria Mantova; Alessandra Accogli, coordinatrice infermieristica; Federica Miliari e Cristina Reggiani, presidente del Comitato provinciale UNICEF di Mantova.