Oncologia, in campo il nuovo primario
Oncologia, in campo il nuovo primario
09 aprile 2025

Prenderà servizio il primo maggio il nuovo direttore della struttura di Oncologia di Asst Mantova Matteo Brighenti. Lo specialista, di origini parmensi, proviene dall’Oncologia di Asst Cremona, dove negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di direttore facente funzione e svolge la sua attività di oncologo dal 2009.
Il medico parte con grande entusiasmo e passione, illustrando i suoi principali obiettivi: “Vorrei sviluppare la sinergia con il territorio e con i centri più vicini a Mantova, hub per alcune patologie oncologiche. L’Oncologia del Carlo Poma dovrà essere capace di rispondere alle esigenze della popolazione nei tempi più rapidi possibili, basandosi sulle linee guida scientificamente riconosciute”.
L’équipe mantovana non è completamente nuova al professionista che la guiderà: “Con qualche medico ho già avuto modo di integrarmi in questi anni, grazie allo scambio professionale fra le due Asst di Cremona e Mantova. Si tratta di continuare sulla stessa strada e di coinvolgere le giovani leve, le cui energie più fresche saranno sicuramente in linea con la mia voglia di fare bene, per garantire una sanità d’eccellenza”.
Matteo Brighenti ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Oncologia all’Università degli Studi di Parma. Durante la sua esperienza all’Asst di Cremona si è concentrato in particolare sui tumori del distretto toracico e cutaneo, partecipando a diversi studi clinici nazionali e internazionali. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche e più di 100 relazioni a congressi medici.
La direzione strategica di Asst gli dà il benvenuto, augurandogli buon lavoro e ringraziando il suo predecessore, Maurizio Cantore, per l’attività da primario svolta dal 2014.