Il Trentennale del Servizio di Emergenza Territoriale 118
Il Trentennale del Servizio di Emergenza Territoriale 118
17 marzo 2022

Il 27 marzo 1992 con Decreto del Presidente della Repubblica viene istituito il servizio di emergenza territoriale 118. A trent’anni da quella data le società scientifiche, le organizzazioni di volontariato e le associazioni tecnico professionali, desiderano celebrare tale anniversario con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale.
In questi trent’anni il servizio pre-ospedaliero 118 si è dimostrato il cuore pulsante della sanità di emergenza fuori dagli ospedali. Centinaia di migliaia di medici, infermieri, volontari, tecnici e autisti hanno dato il massimo, con professionalità e impegno, per raggiungere le persone in pericolo e in stato di bisogno. Chiunque abbia chiamato il 118 ha ricevuto una risposta immediata.
In quest’ambito anche a Mantova e provincia si celebra l’anniversario, attraverso eventi pubblici. Così, come a livello nazionale, nelle scuole primarie e secondarie di I grado, è stata lanciata l’idea: “Come immagini il 118?” Esprimilo con un disegno o con un brevissimo componimento testuale.
Per partecipare basta inviare il proprio lavoro entro il 19 marzo 2022, corredato di nome, cognome e scuola di appartenenza, all’ indirizzo e-mail: trentennale118mantova@gmail.com
L’elaborato più significativo verrà scelto per ricevere un premio, che verrà consegnato il giorno 27 marzo durante la pubblica celebrazione in piazza Sordello a Mantova.
Nella settimana precedente il 27 marzo, su richiesta delle singole scuole tramite indirizzo e-mail trentennale118mantova@gmail.com, i soccorritori e gli operatori del 118 saranno disponibili per brevi interventi nelle classi al fine di descrivere il lavoro dell’emergenza-urgenza.