Blocco E: ecco il primo layout dei reparti
Blocco E: ecco il primo layout dei reparti
26 settembre 2022

Un edificio di sei piani adiacente al blocco A per un investimento di oltre 40 milioni di euro. Sarà presentato ad Aria entro il 31 dicembre il progetto definitivo per la costruzione del blocco E dell’ospedale di Mantova, finanziato da Regione Lombardia.
Nei giorni scorsi è stato tratteggiato il primo layout della nuova ala che completerà il Carlo Poma: al piano interrato locali tecnici, depositi e spogliatoi; al piano terra il Pronto Soccorso, al primo piano ambulatori (con accertamenti preoperatori, centro tao e servizio trasfusionale); al secondo piano i Laboratori Analisi e di Medicina Trasfusionale; al terzo piano altri locali del Laboratorio Analisi; al quarto piano l’Anatomia Patologica; al quinto piano il rustico e al sesto piano gli impianti gli impianti e la predisposizione per l’elisoccorso.
In questa fase i tecnici di Asst effettueranno i rilievi morfologici propedeutici alla stesura del progetto, che verrà consegnato ad Aria affinché proceda con il bando di gara per l’affidamento dei lavori.
TRIAGE PRONTO SOCCORSO
Prosegue a pieno ritmo, nel frattempo, la riqualificazione del triage del Pronto Soccorso di Mantova, iniziata il 14 settembre con l’intento di ottimizzare gli spazi e creare un doppio livello di accettazione per smistare i pazienti a seconda della loro gravità. Obiettivo: rendere i tempi d’attesa sempre più brevi, ottimizzare la gestione dell’utenza e i percorsi di diagnosi e cura, ampliare i locali destinati all’osservazione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di settembre.
PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO
Entro la fine dell’anno, all’ospedale di Mantova, sarà inoltre avviato un intervento di ampliamento del Pronto Soccorso pediatrico, che andrà a occupare, oltre a quelli attualmente in uso, anche i locali a disposizione del Delfino. Quest’ultimo si trasferirà negli spazi di fronte all’ingresso del bar, lungo il corridoio che collega la hall al blocco D.