Commissione medica locale patenti
Commissione medica locale patenti
La Commissione Medica Locale Patenti, istituita ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada, svolge le seguenti funzioni:
- Rilascia certificati medici per coloro che sono affetti da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione), uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, anomalie somatiche, diabete, malattie cardiovascolari, del sistema nervoso, epilessia, malattie psichiche, ecc.;
- Effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (es. uso di alcool, stupefacenti, incidenti stradali, invalidità civile, ecc.);
- Visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D - D/E, 65 per i titolari di patenti C - C/E) e per persone affette da diabete mellito con patente C, D, CE, DE, AK, BK.
QUANDO RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE
La Commissione, istituita ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada, ha il compito di accertare i requisiti psichici e fisici di quei candidati o conducenti affetti da particolari patologie:
· patologie cardiovascolari;
· portatori di protesi (casi gravi o complicati);
· trapiantati;
· diabete complicato e trattato con farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi;
· malattie endocrine (casi gravi o complicati);
· malattie Sistema Nervoso Centrale e Periferico (tutte);
· epilessie (tutte le forme);
· malattie psichiche (tutte le malattie in atto);
· malattie urogenitali, trattamento dialitico, insufficienza renale grave;
· deficit visivi: patologie oculari progressive (es. retinopatia diabetica, glaucoma, maculopatia, diplopia, cataratta);
· deficit uditivi medio-gravi; disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne (moderate e gravi)
· affetti da patologie che possono interferire sull’idoneità alla guida come minorazioni anatomiche degli arti e/o importanti deficit neurologici;
· ultra-60enni titolari di patente D o DE, nel caso in cui gli stessi intendano confermare le stesse categorie superiori;
· ultra-65enni titolari di patente C o CE;
· con problemi di dipendenza da alcol e/o sostanze stupefacenti o per abuso degli stessi (anche per uso occasionale) su richiesta delle Autorità competenti, ai quali sia stata disposta la sospensione o la revoca della patente a seguito di intervento delle Forze di Polizia.
La Commissione, inoltre, valuta tutti i casi ritenuti dubbi dai medici certificatori di primo livello, qualora l’esito degli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio faccia sorgere al medico di cui al comma 2 dubbi circa l'idoneità e la sicurezza della guida.
DOVE VENGONO EFFETTUATE LE VISITE MEDICHE
Via Trento, 6 - Mantova (1° piano)
Potrà accedere all’ufficio solo chi ha appuntamento per la visita in commissione patenti (senza accompagnatore).
Deve essere rigorosamente rispettato l’orario di convocazione (non presentarsi prima di 10 minuti dall’appuntamento fissato).
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Per effettuare la visita in commissione gli utenti dovranno presentare la domanda circa 6 mesi prima della scadenza della validità della patente.
CHI TROVI
La Commissione Medica Locale è costituita da un presidente (nominato con decreto della Direzione Generale Salute della Regione Lombardia) e da altri due medici (componenti effettivi). Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da mutilati o minorati fisici, la composizione della Commissione è integrata da un ingegnere appartenente al ruolo della carriera direttiva tecnica della Direzione Generale della M.C.T.C., nonché da un medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione. In caso di accertamento per guida in stato di ebrezza (art. 186 Codice della Strada) la Commissione è integrata da un medico del Servizio di Alcoologia. L'interessato che ne faccia richiesta può, a sue spese, essere assistito durante la visita da un medico di fiducia.
COSA FARE DOPO IL GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE
La Commissione al termine della valutazione esprime il giudizio di idoneità o non idoneità (temporanea o permanente) alla guida con la conferma o la riduzione del periodo di validità della patente.
In caso di visita per rinnovo: si può circolare portando con sé la “Ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida” che è valida ai fini della circolazione fino al ricevimento del duplicato della patente di guida e, comunque, non oltre 60 giorni dal giorno del rilascio. Il documento, ai sensi dell’art. 126, comma 8, del Codice della Strada, sarà trasmesso per posta assicurata, a carico del destinatario con pagamento alla consegna di 6,86 euro, all’indirizzo di recapito indicato dall’utente al momento della visita.
In caso di visita per duplicato, riclassificazione, conversione: presentarsi all’Ufficio della Motorizzazione Civile con il certificato medico per ottenere la nuova patente; in questi casi non arriva il tagliando adesivo e non si può circolare con il solo certificato.
In caso di visita per revisione: in caso di giudizio di idoneità il certificato medico dovrà essere presentato al più presto all’ufficio della Motorizzazione Civile:
- Se la Revisione era stata disposta dalla Motorizzazione Civile rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione, al più presto, con la patente ed il certificato medico, per ottenere la nuova patente.
- Se la Revisione era stata disposta dalla Prefettura:
- Presentare copia del certificato medico della Commissione alla Prefettura che ha disposto la Revisione (anche via fax);
- Ritirare la patente di guida presso l’Autorità che l’ha ritirata;
- Presentarsi presso l’Ufficio della Motorizzazione con la patente ed il certificato medico originale per la regolarizzazione della validità.
MODALITÀ DI RICORSO A GIUDIZIO
In riferimento all’art. 119, comma 5 del Codice della Strada – D. Lgs. N. 285 del 30/04/1992, modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, il cittadino che non condivida il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), può sottoporsi a sua richiesta ed a sue spese, a visita medica presso gli uffici della Direzione Sanità. Per prenotare la visita (dal 01/12/2017) l’interessato potrà inviare il Modulo di richiesta della visita unitamente alla copia del Certificato rilasciato dalla Commissione Medica Locale, alla Unità Sanitaria Territoriale di riferimento tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: ustvrtutele@rfi.it oppure rfi-dpo-sa.vr@pec.rfi.it. Il costo della certificazione conclusiva è di 250,00 euro.
Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell’abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di 500,00 euro. Il pagamento potrà avvenire tramite versamento su c/c postale n. 26846873 intestato a: RFI SpA – Direzione Sanità – Roma, con indicazione della causale: “Tutela avverso il giudizio della CML” o con PAGOBANCOMAT. La nuova certificazione medica rilasciata dalla Direzione Sanità dovrà essere presentata dall’interessato presso gli uffici della Motorizzazione per i provvedimenti di competenza entro il termine massimo di 120 giorni dall’emissione del giudizio non condiviso da parte della Commissione Medica Locale. In alternativa, esiste anche la possibilità di esperire direttamente ricorso al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato.