Presa in carico multidisciplinare del paziente oncoematologico
Presa in carico multidisciplinare del paziente oncoematologico
05 April 2019
Presa in carico precoce del paziente oncoematologico anziano fragile in simultaneous care. Il progetto è stato avviato il primo gennaio 2019 da MantovAIL in collaborazione con l’ASST di Mantova e si propone di offrire un supporto a domicilio, mirato alla qualità di vita, per i malati e per le loro famiglie, non solo attraverso la terapia specifica, ma anche tramite la cura degli aspetti psicologici, sintomatologici, spirituali e sociali.
Ciò presuppone una strategia integrata in cui i profili di cura siano disegnati in modo flessibile per adattarsi agli specifici bisogni di ciascun malato. Il progetto comprende l’attivazione di un contratto libero-professionale della durata di 18 mesi per un medico dedicato alla cura domiciliare dei pazienti oncoematologici e prevede la collaborazione delle S.C del Servizio Trasfusionale e delle Cure Palliative dell’ASST di Mantova.
Nella foto da sinistra: il direttore del Servizio Trasfusionale Massimo Franchini, la process owner paziente nefropatico, diabetico, neurologico Rocio del Carmen Cabarcas Garcia, il consigliere della Fondazione Comunità Mantovana Onlus Luigi Gobio Casali, il presidente di MantovAIL Stefano Bulgarelli, il direttore delle Cure Palliative Laura Rigotti e il consigliere di MantovAIL Natalino Barbiani
Leggi la notizia integrale