NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Descrizione:

 


Direttore Giovanna Olioso
Coordinatore Sabrina Signorelli

Equipe medica: Chiara Vincenzi, Francesca Beccaria, Monica Coghi, Maria Detoraki, Silvia Girardi, Laura Lecca, Rita Monni, Sara Nicolis, Giuseppina Sanna


Ha come obiettivo la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie e disturbi neuromotori e sensoriali di origine congenita o acquisita, ritardo mentale, ritardi e disturbi di linguaggio e apprendimento, difficoltà ed alterazioni dello sviluppo psicologico, affettivo e relazionale, patologie psichiatriche dell’età evolutiva, patologie neurologiche in età pediatrica con particolare riferimento all’epilessia, essendo la struttura sede di un Centro Regionale per l’Epilessia.

Collabora con il Dipartimento Salute Mentale e con la Pediatria di Borgo Mantovano per la gestione di adolescenti con turbe psicotiche. Nell’area delle problematiche relative alla disabilità promuove, oltre a interventi di riabilitazione sanitaria, progetti per l’integrazione scolastica e sociale e, in collaborazione con i Servizi per l’età evolutiva, interviene in casi di disagio psichico da cause socio-ambientali. L’attività ambulatoriale è espletata su tutto il territorio provinciale mantovano e rappresenta un’importante area di offerta per i pazienti. In particolare sono eseguiti lo screening dei disturbi precoci di linguaggio, quello per la dislessia e per i DSA.

Alla Neuropsichiatria Infantile afferiscono le seguenti strutture: Gestione delle Problematiche sull'Adolescenza e Degenza di Neuropsichiatria Infantile Borgo Mantovano.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Le patologie neurologiche (cefalea, convulsioni febbrili, epilessia, paralisi cerebrali infantili fra le più frequenti) afferiscono al servizio ospedaliero di Mantova dove si eseguono e programmano anche accertamenti diagnostici per pazienti con ritardo mentale, autismo o patologie sindromiche in carico ai servizi territoriali della Neuropsichiatria Infantile.

Al servizio ospedaliero di Mantova afferiscono anche pazienti con patologia psichiatrica specie in età adolescenziale. I servizi territoriali di tutta la provincia si occupano prevalentemente di ritardo mentale, ritardi e disturbi di linguaggio e apprendimento(per i quali esiste un'attività di screening) e di aspetti riabilitativi (fisioterapia, lopedia e psicomotricità).

I servizi di Mantova effettuano anche attività diagnostiche di secondo livello per l'autismo. In ogni ambito provinciale la NPI effettua attività volte all'integrazione scolastica e sociale dei pazienti e promuove attività di supporto per le famiglie.
SEDI E CONTATTI
 
Via Garibaldi, 59 - Castiglione delle Stiviere
tel 0376 673572 | fax 0376 945473 | npi.castiglione@asst-mantova.it

Piazza Martiri della Liberazione, 1 - Castelgoffredo
tel 0376 771545 | fax 0376 771545 | uonpia.cg@asst-mantova.it

Viale Piave, 1 - Mantova
tel 0376 435625-6 | uonpia.territorialemn@asst-mantova.it

Via Bugatte, 1 - Ospedale Pieve di Coriano [palazzina esterna]
tel 0386 717418 | fax 0386 717408 | npi.pieve@asst-mantova.it

Via Generale Cantore, 14 - Suzzara
tel 0376 435986 | npi.suzzara@asst-mantova.it

Largo De Gasperi, 7 | Ex Ospedale Viadana
tel 0376 435866-76 | npi.viadana@asst-mantova.it

Piazza Ottantesimo Fanteria, 1 - Ospedale di Asola [piano terra, vicino alla Pediatria]
tel 0376 721335 | npi.asola@asst-mantova.it
 
 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area verde, palazzina 5