Le certificazioni di ASST Mantova

 

Gli ospedali di Mantova, Asola e Pieve di Coriano rientrano nel network Bollini Rosa. Si tratta di una rete di strutture sanitarie italiane che hanno ottenuto un riconoscimento dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna-ONDA per la loro attenzione alla cura delle patologie femminili.

>> Attestato Bollini Rosa

 

Il Presidio Ospedaliero di Mantova ha ricevuto la certificazione di qualità "Ospedale all'altezza dei bambini" a partire dal 2013. Si conferma così la presenza dell’azienda nella rete degli ospedali certificati secondo la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale ABIO/SIP, redatta dalla Fondazione Associazione Bambino In Ospedale (ABIO) Italia in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP). Il documento riprende la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di EACH del 1988, adattandole all'attuale situazione italiana anche sulla base della trentennale esperienza di volontariato ABIO.

>> Attestato Ospedale all'Altezza dei Bambini

 


 

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). L’ultimo aggiornamento è stato nel 2015 per questo è oggi chiamata ISO 9001:2015.

Avere un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001:2015 significa assicurare l’individuazione e il monitoraggio dei processi aziendali, migliorandone l’efficacia e l’efficienza al fine di aumentare la soddisfazione dell’utenza e promuovere un miglioramento continuo.

Allo scopo di perseguire una costante ottimizzazione della struttura organizzativa il focus è posto sulla misurazione dei dati rilevati, stimando i risultati nell’ottica di valutarli rispetto agli obiettivi in precedenza definiti.

L'Azienda ASST di Mantova ha un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 dal 2006 applicato ai seguenti processi:

· Erogazione di servizi: Immunoematologia e medicina trasfusionale – SIMT; Laboratorio di anatomia patologica; Medicina di laboratorio; Medicina nucleare;

· Erogazione di attività gestionali e di supporto relativi alle Unità Operative: Affari generali, Farmacia ospedaliera e territoriale, Fisica sanitaria, Gestione acquisti, Ingegneria clinica, Qualità, accreditamento e risk management, Tecnico economale e dei servizi (TES), Tecnico patrimoniale (STP), Ufficio relazioni con il pubblico (URP);

· Gestione processi igienico sanitari delle Direzioni Mediche di Presidio (Gestione Sanificazione, Rifiuti, Sterilizzazione, ristorazione aziendale);

· Gestione della documentazione sanitaria ambulatoriale (cartella clinica, consenso informato e documentazione ambulatoriale);

· Sorveglianza delle infezioni correlate all'assistenza (Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere);

· Progettazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario;

· Progettazione e gestione multidisciplinare del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dei pazienti affetti da carcinoma della prostata (PDTA 86).


>> Certificato ISO 9001:2015

>> Campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 / processi e siti certificati