AREA ACCOGLIENZA – CUP – ATTIVITÀ MONITORAGGIO LIBERA PROFESSIONE

Descrizione:

 
  

Direttore Anna Bonini

Dirigente Responsabile Processi Amm.vi connessi all'offerta ambulatoriale aziendale Andrea Avanzi


Nell’Area sono ricompresi i servizi amministrativi aperti al pubblico per l’accesso del cittadino alle prestazioni sanitarie.

L’organizzazione dei servizi assicura uniformità e trasparenza nell’applicazione delle disposizioni e delle procedure di ammissione ai servizi sanitari dell’Azienda, semplificazione e differenziazione dei canali attraverso i quali il cittadino può ottenere le prestazioni richiesta.

Sono ricompresi i servizi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali e l’accettazione dei ricoveri, in regime SSN o a pagamento.

L’attività di accoglienza deve essere orientata ad assicurare la massima trasparenza dell’offerta del SSR al cittadino, ponendo particolare attenzione alla garanzia dei tempi di attesa e alla presa in carico del paziente.

L’Area Accoglienza gestisce il sistema di prenotazione unico aziendale e si interfaccia con gli altri soggetti abilitati (Contact Center Regionale per la prenotazione telefonica e on line, Farmacie) per assicurare la massima visibilità delle agende.

Collabora con la Direzione Sanitaria, le Direzioni Mediche di Presidio, la Direzione Socio Sanitaria e le Direzioni di Distretto nell’attività di programmazione e nella definizione e rimodulazione dell’offerta sanitaria e socio sanitaria.

Condivide con la Struttura Controllo di Gestione fasi e modalità di monitoraggio della produzione, del rispetto dei tempi di attesa, dell’andamento delle liste di attesa; in tal modo concorre al supporto informativo verso i Dipartimenti Sanitari.

L’attività di monitoraggio tempi di attesa, secondo le modalità previste da Regione Lombardia, fa capo all’area e si sviluppa con l’apporto di operatori esperti nel governo delle agende di prenotazione.

Nell’Area dell’accoglienza sono compresi i servizi di gestione assistiti (scelta e revoca, esenzioni, iscrizioni SSR) che vengono erogati presso le sedi distrettuali.

Assicura la funzione di coordinamento con i centri servizi aziendali (COT) interaziendali, extra – aziendali (in particolare con quelli afferenti ai MMG) , regionali (call center) per un efficace presa in carico dei pazienti nei vari setting assistenziali.

L’offerta aziendale è rappresentata dalle prestazioni erogate in regime istituzionale o in libera professione. A tal fine, nell’area accoglienza, sono presidiate le procedure di autorizzazione, di monitoraggio, i controlli e la rendicontazione delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero in solvenza e in libera professione.

L’attività comprende l’intera filiera amministrativa della gestione della libera professione: gestione operativa front office, agende, prenotazione, riscossione, fatturazione, contabilizzazione degli emolumenti a favore dei professionisti e delle équipe.

Nell’ambito delle attività autorizzative sono compresi accordi e convenzioni attive con altre Aziende del SSR ovvero altri soggetti, pubblici o privati, fondi integrativi, casse e assicurazioni per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali o di ricovero offerte in regime privatistico con definizione del tariffario oggetto di negoziazione.

Per lo svolgimento dell’attività di accoglienza in ambito di prestazioni sanitarie a pagamento, la struttura collabora con la Direzione Sanitaria, le Direzioni Mediche di Presidio, le Direzioni di Distretto al fine di promuovere iniziative che possano consolidare e sviluppare il posizionamento dell’Azienda, valorizzare i propri professionisti, ampliare il bacino d’utenza.


Responsabile Gestione processi amm.vi Libera Professione e istituti area a pagamento Rosanna Menoni
Responsabile Processi amm.vi del Polo Ospedaliero di Mantova Antonella Gasparini
Responsabile Punto di contatto Alto mantovano e Asola - Ufficio Scelta e revoca Maria Arienti
Responsabile Organizzazione CUP Mantova e dell'integrazione dei processi nell'ambito delle Cure Primarie Anna Bellintani
Responsabile Amm.vo PO Borgo Mantovano e Punto di contatto Oltrepò mantovano Roberta Raccanelli
Responsabile Punto di contatto Bozzolo e Goito Orsola Aporti
Responsabile Gestione processi amm.vi Area Salute Mentale e Dipendenze Benedetta Ferrari

AREA ACCOGLIENZA – CUP – ATTIVITÀ MONITORAGGIO LIBERA PROFESSIONE

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area verde | Monitoraggio libera professione: palazzina 9, 1° piano; CUP: palazzina 20
Segreteria

gasss@asst-mantova.it

Gestione processi di Accettazione Amministrativa, Spedalità e Archivio Documentazione clinica del P.O. di Mantova

spedalita.mantova@pec.asst-mantova.it

Gestione processi di Accettazione Amministrativa, Spedalità e Archivio Documentazione clinica del P.O. di Borgo Mantovano

spedalita.pieve@asst-mantova.it

Gestione processi amministrativi Area Salute Mentale e Dipendenze

segreteria.dsmd@asst-mantova.it, segreteria.dsmd@pec.asst-mantova.it