Trapianto di rene, Obesità e Chirurgia bariatrica
Trapianto di rene, Obesità e Chirurgia bariatrica
L’intervento dedicato a donatore e ricevente trapianto di rene da vivente
La valutazione delle condizioni psicologiche del donatore e del ricevente risulta un esame indispensabile per procedere all’intervento. È infatti necessaria la valutazione del donatore per escludere eventuale condizionamento alla donazione. La valutazione psicologica del ricevente è finalizzata ad esaminare la consapevolezza di malattia e a escludere disturbi psicopatologici in atto che possono inficiare sulla prognosi e sul buon andamento post intervento. La valutazione avviene mediante colloqui psicologici con donatore e ricevente. Al termine della valutazione viene redatta relazione psicologica.
Come si accede
L’invio al Servizio di Psicologia Clinica avviene mediante richiesta dell’equipe medica della struttura di Nefrologia e Dialisi. L’accesso è diretto e i tempi di attesa sono di pochi giorni.
L’intervento dedicato a pazienti obesi in lista di attesa per intervento di chirurgia bariatrica
La valutazione psicologica del paziente obeso in lista d’attesa per intervento di chirurgia bariatrica risulta un esame necessario al fine di escludere disturbi psicopatologici in atto che controindicherebbero l’intervento in quanto inciderebbero sulla prognosi post intervento. La valutazione viene effettuata tramite colloqui psicologici ed eventuali test psicodiagnostici. Al termine viene redatta relazione psicologica.
Come si accede
L’invio avviene tramite richiesta dei medici dell’equipe di chirurgia bariatrica dai quali è seguito il paziente. I tempi di attesa sono minimi.
L’intervento dedicato a pazienti obesi affetti da binge eating disorder
La valutazione psicologica del paziente obeso affetto da BED rientra in un progetto di cura multi-professionale coordinato dal Servizio di Nutrizione Artificiale e Servizio Dietetico.
La valutazione psicologica è necessaria per individuare eventuali disturbi psicopatologici che possono influenzare il percorso di cura e la corretta prosecuzione di un controllato regime alimentare. La valutazione viene effettuata tramite colloqui psicologici ed eventuali test psicodiagnostici. Al termine viene redatta relazione psicologica e viene proposto, nel caso ci siano presupposti, un ciclo di colloqui psicologici di supporto. I tempi d’attesa sono minimi.
Come si accede
L’invio avviene tramite richiesta da parte dell’equipe del servizio di nutrizione.
Dove si svolge
Le attività si svolgono all'ospedale di Mantova – Palazzina 17, Struttura di Psicologia Clinica.