STROKE UNIT MANTOVA

Descrizione:

 


 

Responsabile Giorgio Silvestrelli
Coordinatore Claudia D'Angelis


   

Si occupa della diagnosi e del trattamento della patologia cerebrovascolare acuta, con particolare riferimento alla terapia trombolitica e all’interventistica endovascolare in collaborazione con la struttura di Neuroradiologia, nella quale è possibile effettuare in urgenza la diagnostica per identificare il vaso cerebrale occluso e misurare la penombra ischemica, cioè quella zona dell'ischemia cerebrale ancora recuperabile con la trombolisi o la trombectomia. Tale attività è garantita 24 ore su 24.

Effettua inoltre monitoraggio continuo dei parametri vitali e delle scale neurologiche per la prevenzione e l’immediata terapia di ogni possibile complicanza neurologica o internistica.

L’integrazione con il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza garantisce la corretta presa in carico e la gestione della patologia cerebrovascolare acuta, mentre la precoce presa in carico riabilitativa garantisce la prevenzione delle complicanze, l’integrazione con le strutture riabilitative provinciali e la programmazione dell’assistenza domiciliare secondo la corretta continuità delle cure.

La collaborazione con le strutture di Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica e Cardiochirurgia permette la prevenzione secondaria in caso di cardiopatie e stenosi della carotide.

Fa capo alla struttura Neurologia Mantova.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Gestione emergenza/urgenza ictus cerebri; trattamento fibrinolinitico ev e trombectomia ia
Ricovero in fase acuta di pazienti affetti da malattie cerebrovascolari
Ricovero patologie neurologiche che necessitano di un monitoraggio dei parametri vitali a monitor

STROKE UNIT MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco A, 2° piano
Segreteria

0376201686 | neurologia@asst-mantova.it