REMS sotto la lente di magistrati e studenti
REMS sotto la lente di magistrati e studenti
11 October 2019
Le REMS di Castiglione delle Stiviere sotto la lente di studenti e magistrati. La struttura di Castiglione delle Stiviere è stata visitata nei giorni scorsi da due significative realtà didattiche: la Scuola Superiore della Magistratura e il master in Psicopatologia forense e criminologia clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
I professionisti delle REMS - guidati dal Direttore del Sistema Polimodulare Rems provvisorie Stefano Pellizzardi, dal Direttore della Psichiatria Giudiziaria Gianfranco Rivellini e dalla Dirigente Sitra Roberta Dotti - hanno mostrato la struttura ai magistrati, approfondendo, assieme ai professionisti dell’équipe Rems, soprattutto gli aspetti giuridico-forensi.
Gli studenti del master in Psicopatologia forense e criminologia clinica, insieme ai loro docenti, si sono soffermati principalmente invece sul percorso terapeutico del paziente e sugli aspetti clinici e psichiatrico-forensi. Sono state apprezzati, in particolare, l’organizzazione delle Rems e i programmi riabilitativi utilizzati.